Orientamento
Dopo l’esame di maturità uno dei dubbi che più ti affligge è: Quale facoltà universitaria è più adatta a me? Uno dei migliori modi per capirlo è partecipare al Salone dello studente , un evento di orientamento gratuito per gli studenti delle superiori, che ogni anno tocca diverse città d’Italia. Al suo interno puoi trovare gli stand relativi alle varie università italiane partecipando a workshop, dibattiti, test attitudinali, simulazioni dei test di ingresso e, se necessario parlare con uno psicologo di orientamento. Sul sito dedicato, Salone dello studente, puoi vedere quali sono le prossime tappe! In alternativa puoi partecipare agli open day, incontri che ogni università organizza utili per entrare in contatto con la realtà universitaria e iniziare un percorso di orientamento individuale, servono inoltre per sapere quali sono i corsi a numero chiuso e le scadenze per iscriversi . Gli open day si svolgono durante tutto l’anno, le date sono specificate all’interno del sito dell’Ateneo che si intende frequentare. Scopri le news !
Per iniziare, collegati al sito: www.istruzione.it
Test di ammissione
Quando avrai scelto quale università è più adatta a te, prima di iscriverti, devi verificare in quale macro area rientra il tuo corso di laurea:
-
Facoltà a numero aperto;
-
Facoltà a numero chiuso;
-
Facoltà ad accesso programmato a livello nazionale.
La Facoltà a numero chiuso e quella ad accesso programmato hanno entrambe un test di ingresso da superare prima dell’iscrizione; ci sono però delle differenze:
- I corsi ad accesso programmato a livello nazionale sono gestiti dal Ministero dell’Istruzione, che ne decide tempistiche e modalità, fanno riferimento ad un’unica graduatoria nazionale che comprende tutti gli atenei d’Italia per i corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura;
- I corsi a numero chiuso, invece, vengono amministrati dai singoli atenei che possono scegliere in autonomia domande, date dei test, posti a disposizione e se, eventualmente, dare luogo ad una graduatoria unica aggregandosi con un’altra Università. In alcuni casi, il mancato superamento della prova comporta solo alcuni “debiti” da colmare e non l’esclusione dal corso di laurea. Fanno eccezione le Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria.
Come iscriversi
Per essere ammessi ad un corso di laurea è indispensabile essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, quadriennale con anno integrativo non previsto ( colmando gli obblighi previsti dalla facoltà) o di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Solitamente si effettua una pre-iscrizione nel corso dell’ultimo anno di scuola utile però, solo ai fini statistici ma non valida a livello amministrativo. Per iscriversi realmente è necessario presentare la domanda di iscrizione entro la data di scadenza pubblicata sul sito della Facoltà scelta o sul Manifesto degli Studi con tutti i Corsi di Laurea che ogni anno le varie Università pubblicano. In genere per i Corsi di Laurea ad accesso libero c’è più tempo per effettuare l’iscrizione e la scadenza può variare dalla fine di settembre all’inizio di novembre. E’ sempre importante, quindi, una volta scelto il corso di laurea, informarsi sulla data di scadenza per l’immatricolazione, in modo da non arrivare troppo tardi.
Tasse universitarie
Quando viene effettuata l’iscrizione generalmente vengono fatti compilare dei moduli che si possono ritirare in segreteria studenti, negli uffici dell’Economato o, in alcuni casi si possono scaricare dal sito della facoltà scelta. Vengono inoltre fatti compilare i moduli per l’autocertificazione della condizione economica (ISEE) in base alla quale verrà determinata l’entità delle tasse da pagare nell’arco dell’anno accademico. L’indicazione dell’Isee è obbligatoria per ottenere la riduzione delle tasse. In caso contrario lo studente dovrà pagare la tassa più alta prevista dall’ateneo. Al momento dell’iscrizione si paga la tassa d’iscrizione e la tassa regionale per il Diritto allo Studio. Entro la data di scadenza per l’immatricolazione è necessario consegnare i documenti richiesti in segreteria e allegare il diploma della scuola superiore o il certificato sostitutivo. Molte università hanno attivato sportelli di orientamento per aiutare gli studenti nelle procedure d’iscrizione. Per maggiori informazioni: www.studenti.it
Esiste a Lucca un ufficio distaccato della Segreteria dell’Università di Pisa, svolge tutti gli adempimenti della Segreteria Studenti ad esclusione di:
-
Consegna fotocopia libretto e tesi di laurea e adempimenti correlati;
-
Immatricolazione a corsi di studio a numero programmato;
-
Consegna duplicati tessere e duplicati libretti universitari;
-
Immatricolazioni alla laurea magistrale.
Come trovarlo:
Segreteria di Lucca
Via degli Orti, 8 (vicino a P.zza S. Ponziano) – 55100 Lucca
telefono 0583492563 – fax 0583492563
e-mail: info@celsius.lucca.it
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, esclusi i giorni festivi e prefestivi. Negli stessi orari è possibile chiedere informazioni telefoniche relative a scadenze, importo tasse, etc e sarà possibile fissare appuntamenti per presentarsi allo sportello senza attendere.
La segreteria rimarrà aperta il 12 luglio, festa del patrono.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.celsius.lucca.it.
Università presenti in Toscana
Università degli Studi di Firenze | Università degli Studi di Pisa | Università degli Studi di Siena |
|
|
Corsi di Laurea presenti a Lucca:
Campus Lucca – Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Corso di laurea magistrale in progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei.
Per informazioni visita il sito.
Altri corsi post diploma:
- Scuola dell’Arte della Medaglia http://www.sam.ipzs.it/ , leggi il bando e compila la domanda!