Un trekking per attivare una riflessione critica sul patrimonio culturale “difficile” della città di Lucca: monumenti, odonomastica, targhe commemorative.
La Scuola IMT ha sviluppato nel corso degli anni un interesse accademico per l’approfondimento e l’analisi di fenomeni e pratiche che mettono in discussione le tracce e le eredità materiali dissonanti che sono ancora visibili nello spazio pubblico in Italia.
Osservare il rapporto tra la società e il proprio “patrimonio difficile” è utile per capire come tale società elabori, comprenda e si metta in relazione con il passato che quello stesso patrimonio rappresenta, ed eventualmente per attivare processi di confronto e critica.
In linea con l’impostazione di ricerca multidisciplinare caratteristica della Scuola, percorrendo insieme le strade del centro storico di Lucca, i partecipanti al trekking urbano saranno guidati in una riflessione sulla storia e la funzione dei monumenti cittadini – che rimandano a una parte della complessa storia italiana – le cui testimonianze visibili necessitano di un processo di costante contestualizzazione storico-politica.
Evento gratuito, prenotazione a questo link.
Meeting point: Piazzale Verdi – Parco della Rimembranza, di fronte al monumento ai caduti – ore 17.45
Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Resistenze in Cirenaica
Sito: https://www.imtlucca.it