Tessera professionale Europea

La tessera professionale europea è una procedura elettronica che puoi utilizzare per ottenere il riconoscimento delle qualifiche professionali all’estero, in un altro paese dell’UE. È più facile e più rapida da gestire rispetto alle tradizionali procedure di riconoscimento, ed è anche più trasparente: puoi seguire l’andamento della tua domanda online e riutilizzare i documenti già caricati per presentare nuove domande in altri paesi.
Attualmente puoi usare la procedura per ottenere la tessera professionale europea solo se sei:

  • Un infermiere responsabile dell’assistenza generale;
  • Un farmacista;
  • Un fisioterapista;
  • Una guida alpina;
  • Un agente immobiliare.

Gli altri professionisti dovranno ricorrere alle procedure standard per il riconoscimento delle qualifiche professionali. In futuro, la procedura potrebbe essere estesa ad altre professioni.

Puoi utilizzare la procedura per il la tessera professionale europea se:

  • Intendi esercitare la tua professione in un altro stato dell’UE su base temporanea oppure occasionalmente (mobilità temporanea);
  •  Se desideri stabilirti in un altro paese dell’UE per esercitare la tua professione in modo permanente (stabilimento).

La tessera professionale europea non è una tessera vera e propria. È la prova elettronica del fatto che hai superato i controlli amministrativi e ottenuto il riconoscimento delle tue qualifiche professionali nel paese in cui intendi lavorare (paese ospitante), o che rispondi alle condizioni necessarie per prestare temporaneamente i tuoi servizi in tale paese. Quando una domanda è stata approvata, puoi creare il certificato della tessera professionale europea in formato PDF, comprendente anche un numero di riferimento che il tuo futuro datore di lavoro potrà utilizzare per verificare online la validità della tessera. Se intendi trasferirti nel paese a lungo termine (stabilimento), è possibile che tu debba iscriverti a un ordine professionale o sottoporti a controlli supplementari prima di iniziare a lavorare.

Per saperne di più sul tuo caso, contatta le autorità nazionali.

Vantaggi della tessera professionale europea.

Le autorità del tuo paese di origine ti aiuteranno a presentare la domanda e a controllare che sia corretta e completa. Dovranno inoltre certificare l’autenticità e la validità dei tuoi documenti. Se in futuro vorrai presentare una domanda per trasferirti a lungo termine in un altro paese dell’UE o fornirvi servizi a titolo temporaneo, il tuo fascicolo sarà già inserito nel sistema e non sarà necessario caricare di nuovo tutti i documenti. Così risparmierai tempo per le domande successive. Se le autorità del paese ospitante incaricate di esaminare la tua domanda non adottano una decisione definitiva entro il termine stabilito, il riconoscimento avviene automaticamente e potrai creare un certificato della tessera professionale europea.

Per saperne di più, clicca qua.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati