Studiare all’estero
Erasmus+ aiuta a organizzare scambi di studenti e dottorandi fra i paesi partecipanti al programma e i paesi partner.
Studiando all’estero con il programma Erasmus+, puoi migliorare le tue capacità di comunicazione, le lingue e le competenze interculturali e acquisire competenze trasversali particolarmente apprezzate dai futuri datori di lavoro. Per saperne di più sui vantaggi degli scambi all’estero.
Puoi anche combinare un periodo di studio all’estero con un tirocinio per acquisire esperienza lavorativa, un aspetto particolarmente importante quando ci si affaccia sul mercato del lavoro.
Possono usufruire di questa possibilità gli studenti con un diploma di laurea triennale e magistrale e i dottorandi.
L’accesso al sostegno linguistico online di Erasmus+ ti aiuterà a imparare la lingua utilizzata per gli studi se ti trasferisci fra i paesi partecipanti al programma.
Gli studenti con problemi fisici, mentali o di salute possono richiedere finanziamenti supplementari se sono stati selezionati per studiare all’estero.
Durata
Il periodo di studio all’estero può durare da un minimo di 2 mesi (o un trimestre accademico) a un massimo di 12 mesi.
Con Erasmus+ puoi svolgere più soggiorni all’estero, sia come studente che come tirocinante, ma il periodo totale trascorso all’estero (compresi i periodi di studio) non può superare 12 mesi in un ciclo di studi.
Per “ciclo” si intende il livello degli studi definito dal quadro europeo delle qualifiche (QEQ):
- primo ciclo (laurea triennale o equivalente) QEQ – 5/6
- secondo ciclo (laurea magistrale o equivalente) QEQ 7
- terzo ciclo (laurea di dottorato o equivalente) QEQ 8
Per i corsi di “un ciclo”, come ad es. architettura o medicina, puoi andare all’estero con il programma Erasmus+ per 24 mesi.
Condizioni
Per studiare all’estero con il programma Erasmus+ occorre essere iscritti presso un istituto di istruzione superiore e frequentare un corso di studi che comporta il rilascio di un diploma o di una qualifica di livello terziario riconosciuto. Gli studenti del primo ciclo devono essere almeno al secondo anno.
Il periodo di studi all’estero deve essere in linea con le esigenze di apprendimento per la laurea e di sviluppo personale, e deve inserirsi nel programma di studi che lo studente sta seguendo.
Il tuo istituto di provenienza e quello di destinazione devono avere sottoscritto un accordo interistituzionale perché tu possa effettuare un periodo di studi Erasmus+.
Entrambi gli istituti devono inoltre aver firmato la carta Erasmus per l’istruzione superiore (se hanno sede in paesi partecipanti al programma). Gli istituti dei paesi partner si impegnano a rispettare i principi della carta con la firma di un accordo interistituzionale.
Riconoscimento accademico
Prima del periodo di studio all’estero:
- per garantire una preparazione trasparente ed efficiente dello scambio all’estero e definire le modalità di riconoscimento delle attività completate con successo all’estero, il partecipante, l’istituto di provenienza e quello di destinazione devono firmare un contratto di studio. Questo documento definisce i diritti e le responsabilità delle varie parti interessate
- riceverai una carta dello studente Erasmus+ che spiega i tuoi diritti e doveri in relazione al periodo di studio all’estero.
Dopo il periodo di studio all’estero:
- l’istituto di destinazione deve fornire allo studente e all’istituto di provenienza un fascicolo accademico che confermi il completamento del programma concordato e i risultati conseguiti
- il tuo istituto deve riconoscere i crediti (utilizzando i crediti ECTS o un sistema equivalente) come concordato nel contratto di studio prima della mobilità e calcolarli ai fini della laurea, senza requisiti aggiuntivi
- se il tuo istituto è in un paese partecipante al programma, il periodo di mobilità va inoltre riportato nel supplemento al diploma.
Per saperne di più sugli orientamenti sulle modalità di utilizzo del contratto di studio
Sostegno finanziario
Puoi ricevere una sovvenzione Erasmus+ quale contributo per le spese di viaggio e di vitto e alloggio. L’importo può variare a seconda di vari elementi: la differenza fra il costo della vita nel tuo paese e in quello di destinazione, il numero di studenti che presentano una domanda di sovvenzione, la distanza tra i paesi e la disponibilità di altre sovvenzioni.
Se ti trasferisci da un paese partecipante al programma all’altro, contatta la tua agenzia nazionale e l’istituto di provenienza per conoscere i tassi di sovvenzionamento applicabili. È inoltre disponibile un sostegno supplementare per gli studenti che partecipano a un tirocinio o che provengono da contesti svantaggiati o da paesi o regioni ultraperiferiche del programma.
I livelli di sovvenzionamento e i tassi fissi per gli scambi tra i paesi partecipanti al programma e i paesi partner sono pubblicati nella guida del programma Erasmus+.
A prescindere dal fatto che tu riceva o meno una sovvenzione Erasmus+, dovrai firmare una convenzione di sovvenzione che specifica la durata della mobilità, l’importo della sovvenzione e altri diritti e doveri.
Se ti sposti fra i paesi partecipanti al programma, il tuo istituto di provenienza firma la convenzione ed è responsabile dei pagamenti.
Se ti trasferisci da un paese partecipante al programma in un paese partner, spetta all’istituto del paese partecipante firmare la convenzione. L’istituto di provenienza e di destinazione decideranno quale dei due effettuerà i pagamenti.
In quanto studente Erasmus+ sarai esonerato dal pagamento delle tasse di iscrizione e delle spese per gli esami e l’accesso ai laboratori e alle biblioteche nell’istituto di destinazione. Potresti dover pagare importi contenuti per l’assicurazione e l’adesione alle associazioni studentesche.
Potresti beneficiare di sovvenzioni supplementari erogate dal tuo istituto, dallo Stato o da altre fonti. Verifica nella guida ai finanziamenti europei o sui portali per lo studio.
Puoi anche fare domanda per una borsa di studio per un programma comune di laurea magistrale o un prestito garantito dall’UE per una laurea magistrale di due anni al massimo.
Come fare domanda
Puoi fare domanda mediante l’ufficio relazioni internazionali o l’ufficio Erasmus+ della tua università.
Il tuo istituto dovrebbe selezionare i candidati secondo criteri equi e trasparenti.
Disposizioni per gli studenti con problemi fisici, mentali o di salute
Gli studenti con problemi fisici, mentali o di salute possono richiedere finanziamenti supplementari dopo essere stati selezionati per un periodo di mobilità.
Per saperne di più
Assicurati di conoscere i tuoi diritti quando vai a studiare o a fare un tirocinio all’estero.
Per ulteriori informazioni su come partecipare al programma Erasmus+, consulta le domande frequenti prima di rivolgerti al tuo istituto, all’agenzia nazionale Erasmus+ per i paesi partecipanti o all’ufficio nazionale per i paesi partner (se disponibile).
L’Associazione degli studenti e degli ex studenti Erasmus+ (ESAA) offre un forum dinamico per le attività di networking, lo sviluppo professionale e gli scambi interculturali.
I dottorandi possono beneficiare anche del sostegno dell’UE per periodi di ricerca all’estero attraverso le azioni Marie Skłodowska-Curie.