Stage & Tirocini all’Estero

Stage e tirocini sono il primo passo per entrare nel mondo del lavoro. Preferibilmente, andrebbero svolti durante il percorso di studi o comunque entro 12 mesi dal conseguimento del titolo. I vantaggi di un’esperienza di stage all’estero sono molteplici, come la capacità di lavorare comunicando in un’altra lingua, la capacità di adattamento, quella di creare una rete di contatti utili per il proprio futuro e quella di implementare di competenze il proprio curriculum vitae. Per fare un’esperienza di stage all’estero è possibile seguire la ricerca autonoma oppure affidarsi ad agenzie specializzate. Nella ricerca autonoma la strada da seguire è quella di individuare e contattare l’azienda o il gruppo di aziende del settore di interesse, consultando le offerte di tirocinio dei vari siti specializzati o inviando direttamente la propria candidatura.

Alcuni siti europei di riferimento:

 

MANUALE DELLO STAGE IN EUROPA

Il Manuale dello stage in Europa è una guida pratica e di facile consultazione che offre suggerimenti e riferimenti utili per cercare, scegliere, gestire e valorizzare questa esperienza. Il manuale è corredato da 32 Schede Paese (28 dell’Unione Europea, 3 dello Spazio Economico Europeo e la scheda della Svizzera) in cui vengono fornite dettagliate indicazioni su come muoversi per cercare uno stage, contattare le aziende, preparare la documentazione, trovare un alloggio, conoscere il Paese. In particolare, questa edizione (la terza) viene pubblicata dopo il rinnovamento del quadro regolamentare del tirocinio del nostro Paese, con le modifiche intervenute prima con la legge n. 92/2012 e poi con le Linee guida definite in Conferenza Stato-Regioni nel gennaio 2013.

Puoi scaricare gratuitamente qui il volume in pdf.

 

EURODESK

Su Eurodesk trovi informazioni sulle opportunità di apprendimento in Europa, programmi europei e borse di studio. Qui trovi le schede dei tirocini e borse di studio disponibili per giovani cittadini e cittadine europee.

 

TIROCINI PRESSO LE ISTITUZIONI COMUNITARIE e LE AGENZIE EUROPEE

Nel sito dell’Epso uno schema molto utile ed immediato per orientarsi nel mondo dei tirocini nell’UE.

 

TIROCINI PRESSO LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

La maggior parte delle organizzazioni internazionali offre a laureandi e neolaureati la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio (o stage), in genere di pochi mesi, all’interno delle proprie strutture. Requisiti essenziali sono la conoscenza della lingua inglese e/o francese e, preferibilmente, una delle altre lingue dei Paesi ONU. Il numero dei candidati ammessi e la durata del tirocinio variano da istituzione ad istituzione. Gli interessati possono rivolgere la propria candidatura direttamente alle Organizzazioni, inviando un curriculum o il modulo disponibile nei siti web delle rispettive organizzazioni.

Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero Degli Affari Esteri.

 

TIROCINI NELLE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE

Le ONG impegnate nei settori della cooperazione internazionale offrono programmi di stage per giovani studenti e laureati. Nelle pagine dedicate del sito del Ministero degli Affari Esteri è presente un database con motore di ricerca di ONG, programmi studio e lavoro, opportunità di borse e stage.

Drop’pin@EURES

Se stai cercando un’opportunità per migliorare le tue prospettive di trovare lavoro in Europa, Drop’pin@EURES ha qualcosa per te. Con apprendistati, tirocini, programmi di formazione, corsi di e-learning, formazioni linguistiche, progetti di mentoring e coaching, come pure diversi servizi sociali (ad esempio un aiuto per l’alloggio), in un’ampia gamma di settori, Drop’pin è la piattaforma europea per le opportunità destinate ai giovani. Entra nel sito e vai lontano: Drop’pin and go far.

La consultazione delle offerte è libera; registrandoti poi potrai inoltre:

  • candidarti alle opportunità disponibili
  • seguire le organizzazioni
  • caricare il tuo CV
  • chattare con alti utenti Drop’pin e scambiare esperienze nel forum.

Il sito contiene inoltre molti articoli e funzionalità con informazioni e consigli su come entrare nel mondo del lavoro e presentarsi ad un colloquio. Tutte le info qua.

 

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati