Selfiemployment – Garanzia Giovani

SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET. Il Fondo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro.

A chi è rivolto

Giovani fino a 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani, che non hanno lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o formazione (NEET)

Grazie a SELFIEmployment puoi sviluppare il tuo progetto con dei finanziamenti agevolati. Il Fondo – gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro – finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET.

Come ottenere i finanziamenti agevolati

Con l’ultimo avviso pubblicato sono stati semplificati i requisiti per accedere ai finanziamenti.

Infatti è sufficiente essere iscritti al Programma Garanzia Giovani (ed essere presi in carico dai Centri per l’impiego) per poter compilare la domanda, corredata dal piano di impresa e da tutti gli allegati richiesti.

Invia la domanda

Si possono presentare le domande con i nuovi criteri di ammissione previsti dall’Avviso pubblico PON “Iniziativa Occupazione Giovani” – PON “Sistemi di politiche attive per l’occupazione 2014-2020”. Leggi e scarica l’Avviso.

La domanda e il relativo business plan possono essere inviati esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

Per richiedere le agevolazioni è necessario:

  1. registrarsi  ai servizi online di Invitalia, indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario
  2. una volta registrati, accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e la documentazione da allegare

N.B. Chi è iscritto al Programma Garanzia Giovani ma non ha l’attestato del percorso di accompagnamento previsto dalla misura 7.1 PON IOG, deve compilare anche il documento di approfondimento istruttorio, presente tra gli allegati alla domanda.

Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario possedere una firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Importante: è possibile controllare la validità della firma digitale sul portale dell’Agenda Digitale e su diverse applicazioni on line, come www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php.

Le modalità di presentazione della domanda, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione sono descritti nel nuovo Avviso Pubblico del Ministero del Lavoro.

ATTENZIONE: Per la regione Molise sono esauriti i fondi e non è possibile inserire nuove domande. Vi invitiamo a consultare il sito prossimamente per verificare un’eventuale nuova disponibilità di fondi.

Moduli per presentare la domanda

Nella pagina Modulistica sono elencati tutti i documenti necessari.

Info: www.garanziagiovani.gov.it/selfiemployment/Pagine/Selfie-employment.aspx

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati