Rubedo è la performance itinerante di Cecilia Bertoni nei giorni 24 – 29 / 30 settembre / 1 ottobre negli spazi esterni ed interni della Tenuta Dello Scompiglio.
Una performance che attinge alla tematica della morte e del morire, ma al tempo stesso racconta anche della rilevanza e dell’instabilità del vivere, nelle sue affinità coi misteri e l’immaginario del processo alchemico.
La parola “rubedo” evoca l’eterna trasformazione del corpo e dell’anima e trova espressione in un percorso in cui si intrecciano azione performativa, videoinstallazione e cammino nella natura.
Il percoso inizia con la visione del video site-specific On the corner, per poi svilupparsi lungo un itinerario all’esterno.
Diversi caseggiati si stagliano come corpi, integri, diroccati, pieni di luce o sotterranei, mentre gli elementi performativi dell’acqua e del fuoco si mescolano agli elementi della natura stessa. Due asini bardati aiutano a celebrare la dissoluzione della materia, il lasciar andare cose e ricordi per permettere di proseguire oltre, di trasformare la propria essenza.
L’esistenza, nonostante tutte le sue cadute e le piccole morti, si rivela come un tessuto pieno di ironia, di luce e colori, di leggerezza. Coloro che restano celebrano la propria tristezza, ma onorano anche la poesia del momento.
Numero max partecipanti 11 (prenotazione obbligatoria).
Consigliate calzature sportive; in caso di maltempo sarà possibile visitare le opere allestite allo SPE – Spazio Performatico ed Espositivo.
Associazione Culturale Dello Scompiglio
delloscompiglio.org
Tel. 0583 971125 – biglietteria@delloscompiglio.org
Tenuta Dello Scompiglio. Via di Vorno, 67 loc. Vorno – Capannori
Biglietti: € 10.00 / € 15.00
Fonte: Lucca Turismo