RITORNANO A SPAM! i MERCOLEDI’ DA SALMONI

E’ facile, e in qualche modo è anche consolante, immedesimarsi nei salmoni che risalgono la corrente ma non tutti i fiumi sono uguali. Dalle nostre parti normalmente sono relativamente tranquilli e privi di pericoli, altrove ce ne sono invece alcuni infestati da predatori invasati armati fino ai denti. È ai tantissimi che in questo momento, senza alcuna colpa oltre a quella di essere nati nel posto sbagliato nel momento sbagliato con i vicini sbagliati, che è dedicata questa edizione autunnale dei Mercoledì da Salmoni. Serve a qualcosa dichiararlo? Forse no ma è un modo come un altro per affermare che non vorremmo mai, ma davvero mai, diventare il vicini sbagliati di nessuno.

Dal 23 ottobre all’11 dicembre, 8 serate per 24 eventi che coinvolgono oltre 70 tra artisti e tecnici, giovani e meno giovani lucchesi, toscani, italiani, ma anche libanesi, iraniani, senegalesi, mozambicani, burkinabé, venezuelani, brasialiani, francesi, polacchi, russi e belgi.
Un programma che spazia dalla musica, alla danza, alla poesia, al teatro contemporaneo dando conto di una scena artistica tanto vitale quanto lontana dai riflettori dell’industria dello show business. Artisti che fanno ciò che fanno perché hanno qualcosa da dire e la dicono, non di rado, con ironia e divertimento.

Ilenia Romano, una danzatrice straordinaria, presenterà un anticipazione del suo ultimo progetto, “Tuning STRINGS”, in una versione appositamente ideata per SPAM!, utilizzando una scrittura coreografica di grande raffinatezza sull’esecuzione dal vivo di un brano di Stefano Scodanibbio; una serata di Slam Poetry che permetterà di farsi un’idea della non scontata scena della poesia contemporanea nell’area fiorentina; Mali Blues, senza dubbio uno dei più riusciti progetti di meticciaggio musicale degli ultimi anni; Francesca Sarteanesi con il trash vagamente beckettiano di “Nikita”, il suo ultimo lavoro; l’esito della residenza di Masoumeh Jalalieh sempre originale artista rifugiata iraniana che il pubblico di SPAM! ha già avuto modo di apprezzare negli anni scorsi; “Dance is not for us” il toccante ultimo lavoro del coreografo libanese Omar Rajeh che sta meritatamente toccando tutta Europa; “La più grande tragedia dell’umanità” il coinvolgente lavoro di Malmadur, un testo intelligente e divertente, che è anche un dispositivo di gioco e interazione col pubblico; l’anteprima assoluta de “Il sesso degli angeli” l’ultima creazione di Roberto Castello e nella stessa serata il concerto di Dudù Kouate, straordinario polistrumentista senegalese che collabora con gli Art Ensemble of Chicago.

Anche in questa edizione le serate (ingresso 10 Euro) inizieranno alle 19:30 con un piatto caldo offerto dalla casa, poi, intorno alle 20:30, prima di spostarsi nella sala teatrale per lo spettacolo principale, ci sarà ogni sera una breve ouverture. E, come ormai da tradizione, tutte le serate si concluderanno con un Dance Club sulle trascinanti musiche della Enganzibao Dance Orchestra che riunisce circa una trentina di musicisti lucchesi di diverse generazioni e diversi ambiti.

23/10
MRHABAN di ROBERTO CASTELLO
TUNING STRINGS_SPAM! (part I-II) di ILENIA ROMANO
LIVE DANCE CLUB con la ENGANZIBAO DANCE ORCHESTRA

30/10
SPRTZ di GIANNOTTI/MORETTI/NIEDDU
POETRY SLAM di RIPESCATI DALLA PIENA
DANCE CLUB

06/11
DPF-UN ASSAGGIO di ALDES
MALI BLUES di BALDACCI/BENINATI/GRECHI ESPINOSA
LIVE DANCE CLUB con la ENGANZIBAO DANCE ORCHESTRA

13/11
ARVO PETRO di ALDES
NIKITA di FRANCESCA SARTEANESI / SCARTI
DANCE CLUB

20/11
BREVEMENTE di FABIO SACCOMANI
CARPET OF TIME (work in progress) di MASOUMEH JALALIEH
LIVE DANCE CLUB con la ENGANZIBAO DANCE ORCHESTRA

27/11
POESIE NORMALI, DISCORSI PAZZI di FILIPPO BALESTRA
DANCE IS NOT FOR US di OMAR RAJEH
DANCE CLUB

04/12
POESIA INCONSAPEVOLE di ROBERTO CASTELLO
LA PIÙ GRANDE TRAGEDIA DELL’UMANITÀ di MALMADUR
LIVE DANCE CLUB con la ENGANZIBAO DANCE ORCHESTRA

11/12
IL SESSO DEGLI ANGELI (anteprima) di ROBERTO CASTELLO
ANCIENT TO FUTURE RITUAL di DUDÙ KOUATE
LIVE DANCE CLUB con la ENGANZIBAO DANCE ORCHESTRA

Il programma alla pagina: www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2024-autunno

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati