I momenti di crisi rappresentano sempre opportunità preziose per ripensare il proprio presente e costruire un futuro migliore di quello attuale. Il particolare questo percorso si pone l’obiettivo di ripensare le politiche, i progetti destinati ai giovani e alle giovani del territorio in modo che questo possa diventare sempre più ricco di opportunità di qualità.
Il percorso
Sabato 16 gennaio h 15.00-17:30 – Incontro online
Tra sogni e bisogni
Quali sono le opportunità che la città offre oggi per i giovani lucchesi e di cosa sentiamo la mancanza? Quali nuovi bisogni sono emersi negli ultimi mesi?
Sabato 13 febbraio h 15-17:30 – Incontro online
Come immagino la città ideale?
In incontro per liberare l’immaginazione e condividere sogni e proposte, anche confrontandoci con quanto avviene in altri contesti cittadini.
Sabato 20 marzo h 15.00-17:30 – Incontro in presenza
Progetti e azioni possibili
Sulla base di quanto emerso negli incontri precedenti lavoreremo per definire strategie e progetti per il futuro della città.
Per chi
Il percorso a chiunque abbia idee per ripensare una città a misura di giovani e voglia di condividerle (giovani, artisti, designer, start up, operatori culturali e pionieri di mondi possibili)
Cosa faremo
Condivideremo sogni, bisogni, opportunità, strategie e progetti in un percorso di co-progettazione realizzato con il supporto di Lucca Creative Hub. Crediamo che insieme possiamo non soltanto immaginare, ma gettare le basi per costruire questo futuro!
Come
Il percorso sarà condotto utilizzando un approccio ispirato al gioco e al design service che ci aiuterà a condividere al meglio le nostre idee.
(Ri)partire è un percorso organizzato dal Comune di Lucca – Ufficio Politiche Giovanili con il supporto di Lucca Creative Hub all’interno del progetto “Un’idea nuova di welfare”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale.
Per partecipare vai sul sito Lucca Creative Hub