Progetto GEW – Girl Empowerment and Wellbeing

Progetto GEW – Girls Empowerment and Wellbeing: un progetto europeo realizzato da Jongerenwerk Barkema & De Haan e Zefiro Società Cooperativa sociale finanziato da Erasmus+ (azione KA152-YOU – Mobilità per giovani)

Progetto GEW – Girls Empowerment and Wellbeing: un progetto europeo realizzato da Jongerenwerk Barkema & De Haan e Zefiro Società Cooperativa sociale finanziato da Erasmus+ (azione KA152-YOU – Mobilità per giovani)

Il progetto coinvolgerà 10 ragazze italiane e 10 ragazze olandesi di età compresa tra i 16 e i 21 anni in uno scambio giovanile che si terrà nei Paesi Bassi a Groningen dal 17 al 25 novembre 2024.

L’obiettivo è quello di aumentare non solo il benessere, ma anche l’empowerment delle ragazze in questa fascia d’età. Ci auguriamo che questa iniziativa offra alle ragazze l’opportunità di comprendere meglio le loro capacità in relazione alla loro salute fisica e benessere psicologico. Il risultato atteso è quello di una maggiore comprensione del proprio valore e della  capacità di costruire la propria vita in modo indipendente e sano. L’empowerment delle ragazze infatti è l’obiettivo principale del progetto.

Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sono finanziate dal progetto e nessun costo è a carico delle partecipanti ( tranne i pranzi del 17 e 25 novembre giornate di viaggio). Le ragazze verranno accompagnate da due tutor: Maria Pacini e Camilla Dachille.

Le partecipanti saranno coinvolte in attività di vario genere e con diverse finalità: laboratori di educazione alimentare e body positivity, l’immagine di sé, sport e attività motorie (Zumba, Kick Boxing, Yoga), scrittura di un “diario di bordo”, caccia al tesoro nella città di Groningen e molto altro.

Al termine del percorso è prevista la consegna di uno Youth Pass attestante le competenze acquisite durante l’esperienza. Tale certificazione può essere utilizzata per i PCTO o i crediti scolastici previa autorizzazione, preliminare alla partenza, dalla scuola superiore di provenienza.

Fasi del progetto

 

29 luglio scadenza invio candidature tramite modulo Google e video motivazionale seguendo le istruzioni qua: https://forms.gle/XPvFDg9Ar7kHmYsM8

Modulo di adesione GEW autorizzazione Olanda.pdf

I video saranno valutati da Zefiro sulla base della completezza della autopresentazione della candidata, originalità dell’elaborato e dettagliata descrizione delle motivazioni a partecipare allo scambio. Al termine della selezione verranno comunicate le dieci partecipanti al progetto.

Entro 5 Agosto comunicazione esito selezioni.

Conferma della partecipazione entro venerdì 9 Agosto con invio del documento di identità valido per espatrio  a agenziaformativazefiro@gmail.com.

L’adesione al progetto previde la partecipazione a tre incontri preparatori presso l’Informagiovani del Comune di Lucca  nel periodo ottobre- novembre e un incontro di valutazione finale a dicembre.

Per maggiori info scrivi a 3479314231 e maria.pacini@zefiroformazione.it

Fonte: Zefiro

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati