Le migliori penne d’Italia, i poeti emergenti o gli aspiranti scrittori potranno partecipare al Premio letterario “Città di Capannori” proponendo un loro testo inedito: poesia, racconto o saggio breve.
“Anche quest’anno il Premio letterario si prospetta di grande interesse, dato che, come ormai tradizione, ci aspettiamo validi partecipanti da tutta Italia – spiega la vice sindaca Silvia Amadei -. L’obiettivo è quello di stimolare la scrittura creativa e la poesia in un’epoca dominata dalle immagini, dai video e dal linguaggio dei social network. Intendiamo anche valorizzare coloro che hanno stoffa in campo letterario, in particolare i giovani; è per questo che un premio speciale sarà riservato agli under 30. Infine vogliamo ricordare la figura di Luciana Baroni, educatrice e amministratrice molto legata alla comunità capannorese; a lei dedichiamo un premio speciale”.
Cinque sono i premi previsti. Cinquecento euro a testa per gli autori che si classificheranno primi nelle sezioni “poesia”, “racconto” e “saggio breve”. Il miglior elaborato realizzato da un giovane che al momento dell’iscrizione non ha compiuto 30 anni si aggiudicherà 300 euro. Il premio speciale “Luciana Baroni” sarà assegnato all’autore di una lirica capace di illuminare le tematiche della condizione femminile, i suoi problemi, le sue difficoltà e i complicati cammini di libertà di tutte le donne del mondo. In questo caso sono in palio 200 euro.
Nel corso della cerimonia di premiazione, che si svolgerà a dicembre, sarà presentata un’antologia dei migliori elaborati pubblicata da Marco Del Bucchia editore.
Scadenza: 23 Ottobre
Per maggiori informazioni visita il sito del Comune di Capannori.