Pisa: Corso Iefp Edilizia Sostenibile 2023

Il progetto Iefp Edilizia Sostenibile – Edizione 2 è finalizzato alla realizzazione di un percorso di istruzione e formazione di durata triennale (IeFP) rivolto a giovani dai 14 ai 18 anni in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale e prevede il rilascio della qualifica di Operatore Edile – “Addetto alla realizzazione di opere murarie”.

L’Addetto alla realizzazione di opere murarie realizza opere murarie di vario genere e altre lavorazioni connesse; è in grado di scegliere e utilizzare correttamente i materiali, utensili/macchine/attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni, di eseguire opere strutturali nuove, opere di recupero e consolidamento e opere a carattere decorativo. Si occupa inoltre di semplici interventi anche a carattere manutentivo, di carpenteria e finitura. Si caratterizza per la polivalenza delle proprie competenze nell’ambito delle costruzioni edili.

Il percorso è progettato prendendo come riferimento la figura nazionale dell’Operatore Edile con i seguenti 3 indirizzi:

  • Lavori di rivestimento e intonaco;
  • Lavori di tinteggiatura e cartongesso;
  • Montaggio di parti in legno per la carpenteria edile.

CERTIFICAZIONE FINALE: Al termine del percorso, gli allievi che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore (di cui almeno il 50% delle ore di stage) saranno ammessi all’esame. Il superamento dell’esame prevede il rilascio dell’attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana per Addetto alla realizzazione di opere murarie.

Il progetto è rivolto a:

  • Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione.
  • Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito, o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito, il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita dal ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP.

Per gli stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 che sarà accertata tramite documentazione o tramite test.

DURATA: Il progetto EDILIZIA SOSTENIBILE 2° edizione prevede lo svolgimento di 2.970 ore complessive, articolate in tre annualità della durata di 990 ore ciascuna.

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Settembre 2023 – Giugno 2026

Fonte: Aforisma

 

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati