Oggi per un giovane sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato da quel flusso mutevole di conoscenze… che spinge l’individuo a mutare le proprie caratteristiche, a diversificare e ampliare le proprie attività e i campi di interesse, in modo da aggiornare in tempo reale il proprio curriculum di conoscenze e competenze in maniera dinamica e flessibile; per rispondere alle trasformazioni costanti che caratterizzano la nostra società.
(Grimaldi, Isfol 2003).
E tu?
- Non hai ancora deciso se continuare gli studi o se tentare l’avventura del primo lavoro?
- Vorresti studiare ma non sai quale percorso scegliere?
- Preferiresti lavorare ma non hai idea da che parte iniziare la ricerca del primo impiego?
- Ti sei diplomato, ma senti che il percorso seguito finora non è più la cosa che vorresti fare da grande?
- Stai lavorando, ma vorresti migliorare/cambiare la tua professionalità?
Cosa aspetti? Vieni a trovarci all’ Informagiovani e insieme proveremo a mettere chiarezza tra le mille possibilità che hai davanti in questo momento.
All’Informagiovani potrai trovare:
Colloqui di accoglienza e prima informazione
Attraverso i quali ti aiuteremo a individuare i tuoi bisogni primari in termini di formazione e lavoro e ti rimanderemo ai servizi specialistici (es: tirocini, orientamento specialistico, incontro domanda offerta, etc.) presenti sul territorio.
Colloqui di orientamento di II livello
Con i quali ti forniremo una consulenza per quanto riguarda le scelte in ambito scolastico, formativo o lavorativo. I colloqui di orientamento professionale possono essere fondamentali per capire i tuoi punti di forza e di debolezza e per aiutarti a mettere in atto un piano di miglioramento, per elaborare un progetto lavorativo o formativo e per fare chiarezza sulle tue passioni, interessi e motivazioni. I nostri operatori ti aiuteranno a prendere coscienza della tua condizione di indecisione circa il percorso da intraprendere, attraverso una riflessione sui fattori interni/esterni che ti bloccano nella scelta. Ti forniranno strumenti concreti di analisi dei tuoi bisogni; ti sosterranno nello sviluppo di un’immagine di te adeguata e consapevole e ti aiuteranno a definire l’influenza che l’ambiente in cui vivi ha su di te.
Solitamente un orientamento di II livello si compone di un ciclo di 3/4 incontri da 50/90 minuti l’uno finalizzati a:
- Identificazione del problema;
- Chiarificazione del problema;
- Definizione degli obiettivi.
Bilancio orientativo
Ovvero un percorso individuale, strutturato in 4-5 incontri, a cadenza settimanale, attraverso il quale ti accompagneremo nell’individuazione di un obiettivo professionale e definiremo insieme i passi necessari per raggiungerlo. Prevede una fase iniziale di analisi delle proprie capacità e aspirazioni professionali seguita dalla stesura del progetto professionale. Al bilancio vero e proprio possono poi seguire a distanza di mesi altri incontri di accompagnamento e verifica dell’attuazione del progetto professionale.
Ti aspettiamo!
Hai pensato a cosa fare una volta finita la scuola media?
Non sempre è facile scegliere la strada “giusta”, ma se ti informi bene su tutte le opportunità e opzioni possibili, sarà più facile e potrai decidere consapevolmente il percorso e i corsi più adatti a te.
Considera che per scegliere devi tener conto soprattutto delle tue capacità, interessi personali, attitudini e inclinazioni. Si tratta di una scelta importante nel percorso della tua vita
Dopo la scuola media (secondaria di I grado)
Per proseguire puoi scegliere tra:
• Licei, Istituti Tecnici e Istituti professionali all’interno del Sistema di Istruzione Superiore, con percorsi di cinque anni, con rilascio di diploma scolastico, oppure
• percorsi più brevi mirati al mondo del lavoro, con rilascio di qualifica professionale, all’interno del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) della Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì
Guide per l’orientamento
Il ministero dell’istruzione, dell’Univeristà e della ricerca ha messo a disposizione un portale di orientamento:
http://www.orientamentoistruzione.it
Percorsi scolastico formativi
Il sito della Regione Toscana si rivolge a ragazze e ragazzi che frequentano le scuole medie (scuole secondarie di primo grado) e offre informazioni sui corsi di istruzione di secondo grado e sui percorsi di istruzione e formazione professionale attivati in ambito regionale.
http://www.regione.toscana.it/-/orientamento-alla-scuola-di-secondo-grado-e-al-post-diploma
Nel sito si trova anche una guida in .pdf dal titolo “Studiare e formarsi in Toscana “.
Percorsi formativi professionali
Dall’anno scolastico 2018/2019 sono attivati questi interventi di Istruzione e Formazione Professionale:
– percorsi formativi triennali realizzati dagli organismi formativi accreditati nell’ambito obbligo d’istruzione, comprensivi della sperimentazione duale, rivolti ai giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione
– interventi formativi biennali realizzati dagli organismi formativi accreditati alla formazione. Questa tipologia di percorsi si rivolge ai giovani che hanno adempiuto all’obbligo d’istruzione, ovvero che hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, indipendentemente dal titolo di studio conseguito
I percorsi fanno riferimento a 22 figure professionali e permettono di ottenere una qualifica professionale valida a livello nazionale e spendibile sul mercato del lavoro.
Qui si possono trovare informazioni sui nuovi corsi attivati nell’anno 2021/2022
dalle scuole nei singoli territori provinciali
http://www.regione.toscana.it/-/corsi-di-istruzione-e-formazione-professionale-iefp#lucca
e dalle agenzie formative accreditate:
http://www.regione.toscana.it/-/corsi-di-istruzione-e-formazione-professionale-iefp