BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 45 POSTI (ELEVABILI A 55) A TEMPO PIENO E INDETERMINATO NELL’AREA AMMINISTRATIVO-CONTABILE (categoria “C”, comparto “Funzioni locali”).
CONCORSO UNICO – COMUNI DI SESTO FIORENTINO (capofila), CALENZANO, CAMPI BISENZIO, SCANDICCI E SIGNA.
Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: a)cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; familiari di cittadini UE non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; cittadinanza di un Paese terzo unitamente alla titolarità del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o alla titolarità dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiari; sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica; b)godimento dei diritti politici. Per i cittadini di altri Stati dell’Unione Europea e per i cittadini extracomunitari tale requisito dovrà essere posseduto nel paese di appartenenza; c)assenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso, interdizione od altre misure che escludono dalla nomina agli impieghi presso gli Enti locali, secondo le leggi vigenti; d) non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni; e)idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del posto da ricoprire, da accertarsi all’atto dell’assunzione in servizio; f) aver adempiuto agli obblighi di legge concernenti il reclutamento
militare (se di sesso maschile e nati entro il 31.12.1985);g) diploma di scuola media secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
I cittadini non italiani devono essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini italiani e avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Per quanto concerne il titolo di studio, i cittadini dell’Unione Europea, nonché i cittadini extracomunitari di cui alla precedente lettera a), in possesso di titolo di studio estero, sono ammessi alla procedura concorsuale con riserva, in attesa del provvedimento che riconosca l’equivalenza del proprio titolo di studio a uno di quelli richiesti dal bando; detta equivalenza dovrà essere posseduta al momento dell’eventuale assunzione.
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente a mezzo procedura telematica entro le ore 23:59 del giorno 13 febbraio 2020 utilizzando la piattaforma telematica. Maggiori informazioni