L’Avviso è disponibile sui portali IDOLWEB delle Province interessate (Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Siena)
e sul sito di ARTI al seguente link:
https://arti.toscana.it/-/avvisi-pubblici-degli-altri-enti
MIBACT: concorso 500 Custodi, Addetti Vigilanza, Accoglienza
Nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato in tutta Italia nell’ambito dei beni culturali.
Il MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha indetto un concorso per l’assunzione di personale per il profilo professionale di Operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza della Seconda area – fascia retributiva F1.
Le selezioni sono rivolte a candidati con licenza media.
La scadenza del bando di concorso è fissata per il giorno 4 settembre 2020. Ecco tutti i dettagli sul nuovo concorso MIBACT, il testo del bando e come avverranno le selezioni pubbliche.
CONCORSO MIBACT
E’ stato indetto, infatti, un concorso finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 500 risorse con profilo professionale di Operatore alla Custodia, Vigilanza e Accoglienza. La selezione avverrà mediante l’avviamento degli iscritti alle liste dei Centri per l’Impiego.
I posti da ricoprire sono così distribuiti:
TOSCANA
– Arezzo 1
– Firenze 43
– Lucca 2
– Pisa 1
– Siena 2
Totale 49
REQUISITI
Saranno ammessi a concorso del Ministero dei Beni Culturali tutti i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media inferiore);
– età non inferiore agli anni diciotto;
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando:
– idoneità fisica all’impiego;
– non aver riportato condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente, salvo avvenuta riabilitazione, né aver procedimenti penali in corso;
– non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né dichiarati decaduti da altro impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– posizione regolare nei confronti nei riguardi degli obblighi di leva per i nati entro il 31 dicembre 1985.
Si precisa che il 30% dei posti è riservato a favore dei volontari delle FF.AA.
SELEZIONE
La procedura selettiva si espleterà mediante la formazione di una graduatoria, sulla base delle domande pervenute dai Centri per l’Impiego, e un colloquio attitudinale secondo le modalità indicate nel bando.
DOMANDA
Per partecipare al concorso per custodi MIBACT non sarà necessario presentare la domanda di partecipazione poiché l’individuazione dei candidati avverrà tramite i Centri Per l’Impiego (CPI) competenti per territorio.