Il focus del contenitore di EffettoCinemaNotte è il Main Event, che si terrà il 25 settembre in piazza Sa Martino.
Si tratta di un “format nel format” di EffettoCinemaNotte che ogni anno omaggia e coinvolge i grandi ospiti del LuccaFilmFestival e EuropaCinema mettendo in scena di volta in volta in una diversa location del centro un tributo al loro cinema. Sono nati così il “Terry Gilliam’s Movie Circus” (piazza San Michele, 2015), la “George Romero’s Zombie Citadel” (piazza Antelminelli, 2016), la “Oliver Stone War Zone” (piazza Del Giglio, 2017), “The Connection Square – Tribute to Rupert Everett, Martin Freeman & Stephen Frears” (piazza San Michele, 2018) e “Tears in rain – Tribute to Blade Runner 2019 with Rutger Hauer” (piazza San Michele, 2019).
Per il 2020, a causa dell’emergenza covid e delle nuove misure di sicurezza sanitaria, il Main Event si svolgerà in piazza San Martino, dove sarà montato un maxischermo, un palco e verranno previsti solo posti a sedere con pubblico distanziato. Dopo una prima parte della serata dedicata alle esibizioni delle compagnie performative finaliste e il relativo voto della giuria, la seconda parte della serata vedrà protagoniste le star ospiti del Festival.
Il format dell’evento può subire variazioni sulla base di eventuali cambi di scenario sul fronte delle normative di sicurezza regionali.
Maggiori info sul sito ufficiale