maggio Notte Europea Musei 2023

Mercoledì 18 maggio, come da 16 anni, in tutti i paesi del mondo si celebrerà l’International Museum Day, la giornata promossa dall’International Council of Museums (ICOM) per richiamare il ruolo che i musei svolgono nella società e rafforzare i loro legami con le comunità locali, con i visitatori e con i responsabili delle politiche culturali nazionali e locali.


Aperture straordinarie
Sabato 13 maggio, dalle ore 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30), in occasione della “Notte europea dei Musei”, e grazie alla disponibilità del personale, si effettuerà l’apertura straordinaria serale dei Musei nazionali di Lucca con ingresso simbolico ad 1 euro.

 

I due Musei Nazionali di Pisa offriranno una visita guidata gratuita ispirata al tema scelto quest’anno da ICOM: il Potere dei musei, inteso anche come possibilità di esplorare il ruolo dei musei nella costruzione di una condivisa identità culturale.

Museo Nazionale di San Matteo, ore 17.30 – La visita guidata si concentrerà sui legami del museo con la città di Pisa. Ricollegare le opere alle chiese e ai contesti di provenienza, ripercorrerne la storia materiale per evidenziare le ragioni e i motivi che portarono al loro ingresso in collezione. A partire da una delle più antiche raccolte di arte medievale della fine Settecento.

Museo Nazionale di Palazzo Reale, ore 11.00 – La visita guidata si concentrerà sui legami del museo con la città, attraverso le sue collezioni. Non solo gli antichi armamenti del Gioco del Ponte, ma anche la centralità delle figure dei granduchi nello sviluppo culturale e architettonico di Pisa a dimostrazione del fatto che Palazzo Reale è un museo che racconta un periodo storico di Pisa, per troppo tempo visto solo come il periodo della dominazione fiorentina.


I Musei civici di San Miniato organizzano una visita guidata al Museo della Memoria e al Museo del Palazzo Comunale: affreschi, oggetti e foto d’epoca racconteranno i ricordi del periodo della guerra. Mercoledì 18 maggio alle ore 17.00 ritrovo al Museo della Memoria (Loggiati di San Domenico)
costo 6,50 – Durata visita 1H circa con Prenotazione obbligatoria

www.terredipisa.it

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati