Niente processione e niente fiere di Borgo Giannotti. Questa la decisione per la Santa Croce 2020 e per il Settembre Lucchese.
Il sindaco e l’arcivescovo di Lucca, dopo numerosi incontri con le altre istituzioni cittadine coinvolte, e nonostante l’impegno profuso, con grande rammarico, hanno deciso di rinunciare alla tradizionale processione del 13 settembre, alla vigilia della festività dell’Esaltazione della Santa Croce.
L’illuminazione delle vie del centro la sera del 13 settembre dalla basilica di San Frediano alla cattedrale di San Martino, sarà mantenuta come simbolo della Luminara stessa. Tuttavia quest’anno non ci sarà il tradizionale corteo religioso e civile.
Vengono però tutte confermate le celebrazioni religiose previste in cattedrale, per il triduo del 10, 11 e 12 settembre, per la giornata del 13 e per la festa liturgica del 14 settembre, dove con le normali e collaudate misure anti-contagio in vigore da maggio scorso sarà possibile partecipare in tutta sicurezza. Per altro è confermata la possibilità di registrare in anticipo la propria presenza in cattedrale dal sito dell’Arcidiocesi di Lucca.
Infine, vista la particolare situazione determinatasi, al posto della tradizionale Luminara, la sera del 13 settembre alle 21 in cattedrale ci sarà comunque l’omaggio al Volto Santo da parte della città e della chiesa di Lucca. Il tutto avverrà solo all’interno della cattedrale con la diretta televisiva curata dall’emittente NoiTv. All’interno dell’omaggio sono confermati: l’allocuzione dell’arcivescovo, il mottettone e la benedizione finale. In cattedrale però si entrerà solo su invito del Comune e dell’arcidiocesi di Lucca.
La Festa della Esaltazione della Santa Croce è la festa più importante della città di Lucca che si celebra con la processione notturna a lume di candela.
Secondo la leggenda, la miracolosa croce, custodita nella basilica di san Frediano, scomparve per essere rinvenuta negli orti della chiesa di san Martino. L’evento si ripetè più volte fino a convincere i lucchesi a trasferire la croce definitivamente nella chiesa di san Martino.
La processione rievoca lo spostamento delle Croce miracolosa dalla basilica di san Frediano alla cattedrale di San Martino e viene accompagnata da canti rituali e illuminazione con candele dell’intero percorso.
La particolare enfasi con cui a Lucca si celebra la festa è dovuta al millenario culto del Volto Santo di Lucca, il grande crocifisso ligneo venerato nella cattedrale. Simili occasioni in passato non prevedevano, come nelle processioni tradizionali, il trasporto dell’immagine venerata, bensì un vero e proprio corteo di omaggio che si recava cerimonialmente di fronte all’Immagine.
La processione attuale è quindi l’ultima testimonianza di una antica usanza diffusa in tutte le maggiori città del medioevo in cui le popolazioni soggette si impegnavano, al momento della sottomissione, a portare un tributo di cera, in tempi in cui la cera d’api era un articolo di lusso. Tale offerta veniva presentata in forma solenne, una volta all’anno, alla festività del patrono della città egemone.
Le origini della festa sono anch’esse molto antiche; la prima menzione della data del 14 settembre come scadenza legale è del 1118. Intorno a questa data la ricorrenza divenne la principale della città.
domenica 13 settembre
ore 12:00: Suono delle campane a festa in tutta l’Arcidiocesi.
ore 18:00: In Cattedrale, Celebrazione dei Primi Vespri, presieduta da Mons. Arcivescovo. Sono invitati a parteciparvi con i fedeli, i presbiteri diocesani e religiosi in cotta e stola rossa, i diaconi con il loro abito liturgico, e le Religiose. Servizio musicale della Cappella della Cattedrale “S. Cecilia”.
ore 19:15: Raduno di tutte le rappresentanze in zona S. Frediano.
ore 20:00 – Luminara di Santa Croce: Sul sagrato della Basilica di S. Frediano, Preghiera d’inizio e Luminara.
In concomitanza con il suono delle campane di San Frediano, all’uscita della Luminara di Santa Croce dalla Basilica, verranno sparati ulteriori colpi di cannone a salve, a cura del gruppo di rievocazione storica Historica Lucense, a festeggiare l’evento, sempre dall’Orecchione della Piattaforma San Frediano verso Porta Santa Maria. I rievocatori, dopo ricoverato il cannone nel Sotterraneo delle Artiglierie, parteciperanno poi, come d’uso, alla Parte Storica della Luminara. All’arrivo nella cattedrale di S. Martino, omaggio al Volto Santo, breve allocuzione dell’Arcivescovo, canti da parte di tutte le Corali presenti, Liturgia conclusiva, esecuzione del tradizionale “Mottettone” nella Cattedrale di San Martino a cura della Cappella Musicale Santa Cecilia, Benedizione finale.
Comune di Lucca
comune.lucca.it
Via Santa Giustina, 6 – Lucca
tel. 0583 4422