E’ tempo di sapori e prelibatezze tipiche del territorio. C’è Lucca Gustosa, l’11, 12 e 13 marzo, un lungo weekend all’insegna del gusto e delle sorprese.
domenica 12 e lunedì 13 marzo 22esima edizione di ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA al Real Collegio :
oltre 600 etichette in degustazione per un viaggio attraverso le cinque province bagnate dal mar Tirreno, con la direzione artistica dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana che quest’anno ospita
CONDI_MENTI
l’esperienza e la qualità di due grandi chef che presenteranno l’edizione Zero di questo evento con la direzione artistica dei celebrity chef Cristiano Tomei e Damiano Carrara, al Real Collegio.
La tavola sarà luogo d’incontro, conoscenza e divertimento per la scoperta di esperienze e abbinamenti inusuali e sorprendenti.
LA PIAZZA DEL GUSTO
Sabato 11 e domenica 12 marzo si avvicenderanno In piazza Anfiteatro degustazioni di prodotti di eccellenza del territorio.
Dalle colline lucchesi La sagra della Zuppa di Aquilea e la zuppa frantoiana PAT,
dalla Garfagnana la celebre zuppa di farro preparata dalle abili mani dei cuochi del Consorzio del farro della Garfagnana
Il miele di collina e di montagna abbinato a formaggi e salumi.
Domenica alle ore 17:00 l’arte della tavola con la dimostrazione di intaglio dello chef decoratore Claudio Menconi, guru di questo genere di decorazioni “gustose”
L’ATELIER DEL GUSTO
sempre sabato 11 e domenica 12, dalle ore 10:00 alle 19:00 abbinamenti inusuali all’Atelier Ricci.
Alta moda, architetture storiche e prodotti di eccellenza delle campagne lucchesi in una mostra con degustazioni e tante sorprese per i partecipanti a cura di Confagricoltura Consorzio Olio DOP, Associazione Cuochi Lucchesi e Strade del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia
IL MERCATO DEL GUSTO
Domenica 12 marzo
Piazza Napoleone ospiterà un mercato di prodotti tipici, con circa 30 produttori presenti coordinati da Coldiretti, Confartigianato e CNA.
LA CULTURA DEL GUSTO
Sabato11 e domenica 12 Il cibo e i suoi simboli sono presenti in opere e collezioni del patrimonio culturale della città di Lucca.
ARTE&CIBO: tesori da gustare è un programma di visite guidate a tema, convegni e momenti di degustazione e promozione dei prodotti enogastronomici tipici del territorio,
Il programma di visite guidate è a cura di Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, in collaborazione con le associazioni di categoria e l’Associazione Strade del Vino e dell’Olio Lucca Montecarlo Versilia.
IL GUSTO DEL FUMO
Sabato11 e domenica 12 Manifatture Sigaro Toscano vi invita al Lounge Club Amici del Toscano, allestito nel loggiato di Palazzo Pretorio.
Due giorni di incontro, dibattiti, cultura e ricreazione.
Oltre a mostrare l’orgoglio di un lavoro lungo due secoli grazie alla presenza delle sigaraie della Manifattura di Lucca, non mancheranno le occasioni di riavvolgere e ripercorrere le storie del sigaro e della città e di provare il sigaro toscano in tutti i suoi abbinamenti.
(solo maggiorenni)
Sito: https://www.turismo.lucca.it