Il Community Village e il Lucca Cosplay Garden
Decine di espositori, tra cui diverse associazioni italiane quali Harry Potter Revelio, Avengers Infinity, Terra di Mezzo Cosplayers, GOT Winds of Winter, Steampunk e Star Wars Florence Knights, daranno vita al giardino cosplay per eccellenza, nel quale sarà possibile acquistare presso gli stand commerciali, ma soprattutto assistere a spettacoli e live show, partecipare a giochi per il pubblico e vedere da vicino l’arrivo alla partenza delle parate cosplay che sfileranno nel centro storico.
Ma Il Community Village si espande anche al di fuori del Giardino degli Osservanti per presidiare e animare zone come via Bacchettoni, gli spalti delle mura urbane e la sortita del Baluardo San Salvatore grazie alla presenza delle più importanti realtà del settore: 501° Italica Garrison, Rebel Legion, Umbrella Italian Division e Gotham Shadows… Imperdibile!
Raduni, parate, giochi…
Oltre 80 eventi in 5 giorni di kermesse tra raduni, parate, flash mob, quiz, teatro di strada, street band e chi più ne ha più ne metta!
Il cosplay vive nelle strade e colora le piazze del centro storico di Lucca grazie al settore Street & Fun che si occupa di organizzare e gestire gli eventi delle fandom community italiane.
Da segnalare le parate appartenenti al mondo Marve,l tra cui la Spider Society o l’irriverente e screanzata Italian Deadpool Army. Da non perdere il “Covo degli Assassini” di AC Cosplay Italia o la parata ufficiale Bethesda con Vault Tec italia e Fallout Cosplay Italia.
Il punto di partenza o di arrivo è sempre lo stesso: Il Giardino degli Osservanti in area est, il Cosplay Garden di Lucca Comics & Games 2024.
Il raduno dei raduni
#LuccaIsCommunity: da questo hashtag, che rappresenta un valore prezioso della kermesse lucchese, parte la decisione di far incontrare tutte le community italiane dedicate al settore cosplay, in un grande unico raduno presso il Cosplay Garden (Giardino Osservanti area est) la sera di sabato 2 novembre.
Un aperitivo in cosplay: vero e proprio “abbraccio collettivo”, dove sarà possibile conoscersi, confrontarsi, sviluppare nuove idee e creare nuove sinergie sotto l’effige di Lucca Comics & Games, la stella polare del fandom italiano.
Fallout 76, la grande parata
Extreme Cosplay Gathering
Tutto pronto per la nuova edizione delle selezioni italiane di ECG – Extreme Cosplay Gathering, il contest competitivo internazionale che porterà i vincitori della tappa italiana di Lucca Comics & Games alla finalissima di luglio 2025 presso il Japan Expo di Parigi.
Alla gara ci saranno partecipanti professionisti del settore cosplay, con costumi rigorosamente hand-made, che saranno visibili sul palco dell’ Auditorium San Francesco, sabato 2 novembre a partire dalle ore 14:00!
Sarà un duro compito per i giudici, selezionare il migliore/i!
Visita questa pagina per iscriverti alle competizioni cosplay.
Torna il Lucca Cosplay Contest
La gara cosplay classica aperta a tutti e dove si riscopre il gusto di fare cosplay semplicemente divertendosi.
Tantissimi premi per le diverse categorie presenti come il miglior gruppo, il premio simpatia, miglior accessorio oppure il premio per il costume più difficile.
Tutti possono mettersi in gioco e diventare supereroi per un giorno con la gara di Lucca Cosplay Contest che si terrà domenica 3 novembre a partire dalle ore 15:00 presso l’auditorium San Francesco.
Visita questa pagina per iscriverti alle competizioni cosplay.
Riot Games Cosplay Grand Tour
League of Legends,Valorant, Teamfight Tactics, Runeterra…
Tutti i magnifici characters creati da Riot Games si sfideranno nella finalissima di domenica 3 novembre alle ore 11:00 sul palco della Riot Games Arena!
Visita questa pagina per iscriverti alle competizioni cosplay.