Call rivolta agli artisti di tutto il mondo affinché esprimano, attraverso la carta, la loro voce. La Biennale ha come scopo quello di creare stimoli e modalità di confronto per gli artisti che decidono di mettersi in gioco, “educare al bello” ma anche e soprattutto rompere gli schemi e creare nuovi punti di vista.
Il concorso ha per oggetto la selezione di opere che prevedono l’utilizzo della carta valorizzando l’originalità e il suo uso audace, particolare e innovativo.
Il Tema 2024: “Qui ed Ora: Domani!
Tutto nella contemporaneità è effimero, istantaneo: spesso gli uomini sembrano agire solamente nel qui ed ora, senza conseguenze, come se non esistesse un domani. L’espressione artistica è un binocolo puntato proprio sul domani, sulle infinite possibilità che ha la mente umana di viaggiare oltre i confini di se stessa, alla ricerca di nuove possibilità e di nuovi mondi da immaginare, scoprire e costruire. Allo stesso tempo, saper vivere il presente, qui e ora – è un aspetto fondamentale della nostra esistenza. Il qui e ora è l’unico momento di cui disponiamo per esistere a pieno, crescere, sentire, amare e gioire. Spesso ce ne dimentichiamo agendo in modo meccanico e ripetitivo, viviamo in balia del tempo: il tempo lineare, il tempo dell’ego, il tempo della vita materiale. Il mondo esterno, la società, gli impegni, i social richiamano costantemente la nostra attenzione, strappandola via dal qui e ora, rimandando a un altro tempo, forse a un domani.
Requisiti di ammissione
- L’uso della carta e derivati in maniera prevalente.
- Avere la maggiore età.
- Tutte le forme d’arte sono ammesse
Ogni artista può partecipare al bando conminimo un’operae massimo 20 opere ad esclusione di:-VideoArte e/o GraficaDigitale, Videoambiente: video, film, opere realizzate con tecniche d’animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico.
SCADENZA: 30 SETTEMBRE 2023 ore 23.59
Sito: luccabiennalecartasia.com