Lucca Biennale Cartasia – Bando Residenza 2024

Call rivolta ad artisti, performer, designer e architetti, a cui è richiesto di confrontarsi con i materiali carta e cartone, seguendo il tema scelto per l’edizione al fine di creare un’opera che stupisca e coinvolga il visitatore durante la mostra outdoor, visitabile durante i mesi di agosto e settembre.

Per i vincitori di questo bando è prevista una residenza d’artista nella città di Lucca che, nel mese di luglio, ricopre tutta la durata della realizzazione delle opere con copertura costi di viaggio, alloggio, materiali e assistenza tecnica. Inoltre, i finalisti selezionati riceveranno un premio in denaro.

Un evento unico e importante per confrontarsi con gli altri partecipanti e vivere un’esperienza di studio e ricerca ma anche di divertimento e passione, avvolti dal folklore Toscano.

Alcune delle piazze e dei luoghi della città che ospiteranno ed esporranno le opere di Outdoor includono:

Piazza S. Francesco, Piazza S. Michele, Loggiato Pretorio, Porta dei Borghi, Arco S. Girolamo, Piazza Anfiteatro, Piazza S. Frediano, Piazza Napoleone, Piazza della Cittadella, e Giardino degli Osservanti.

Il Tema 2024: “Qui ed Ora: Domani!

Tutto nella contemporaneità è effimero, istantaneo: spesso gli uomini sembrano agire solamente nel qui ed ora, senza conseguenze, come se non esistesse un domani. L’espressione artistica è un binocolo puntato proprio sul domani, sulle infinite possibilità che ha la mente umana di viaggiare oltre i confini di se stessa, alla ricerca di nuove possibilità e di nuovi mondi da immaginare, scoprire e costruire. Allo stesso tempo, saper vivere il presente, qui e ora – è un aspetto fondamentale della nostra esistenza. Il qui e ora è l’unico momento di cui disponiamo per esistere a pieno, crescere, sentire, amare e gioire. Spesso ce ne dimentichiamo agendo in modo meccanico e ripetitivo, viviamo in balia del tempo: il tempo lineare, il tempo dell’ego, il tempo della vita materiale. Il mondo esterno, la società, gli impegni, i social richiamano costantemente la nostra attenzione, strappandola via dal qui e ora, rimandando a un altro tempo, forse a un domani.

SCADENZA: 30 SETTEMBRE 2023  ore 23.59

Bando in pdf

Sito: luccabiennalecartasia.com

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati