Dal 25 gennaio fino al 30 agosto
Il Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art ospiterà dal 25 gennaio al 31 maggio 2020 una nuova grande mostra dal titolo “Storie del Novecento in Toscana. Soffici, Viani, Rosai, Maccari, Marcucci, Venturi: dal ritorno all’ordine alla conquista del disordine”, a cura di Maurizio Vanni e Piero Pananti.
La mostra, composta da circa ottanta opere tra sculture, grandi dipinti e disegni, sarà suddivisa in sei piccole esposizioni personali che si svilupperanno all’interno delle otto sale del museo.
L’esposizione parte dal presupposto che l’identità di un territorio, la sua tradizione, l’essere stato punto di riferimento per la cultura mondiale nell’arco di diversi secoli, non mettono mai in dubbio la dirompente forza del passato. Anzi: lo confermano anche quando sembrano violarlo. E’ una Toscana, quella del Novecento, che unisce tradizione e avanguardia, classicità e modernismo, accademismo e evoluzione, finito e infinito, “ritorno all’ordine” e “conquista del disordine”. Un periodo fertile, il Novecento, che vede il superamento dell’esperienza futurista e porta artisti ed intellettuali a rivedere i propri pensieri circa le Avanguardie: si cercano, piuttosto, risposte rassicuranti ancorandosi al passato. Si guarda indietro per ritrovare nella cultura quell’identità nazionale che avrebbe dovuto fare da collante tra gli italiani di fronte al resto del mondo. Un pezzo della nostra storia collettiva che, anche per questo, merita di essere approfondito e riletto.
Fonte: https://www.luccamuseum.org