Il passato è un morto senza cadavere di Antonio Manzini – Sellerio Editore Palermo, 2024
Novembre, Aosta, il tempo è grigio, piove, il colore del cielo varia dal grigiastro al bianco nebbia. Un ciclista investito sulla strada della Valsavarenche si trasforma per Rocco Schiavone in una indagine difficile: un omicidio senza un movente apparente. Il vicequestore scaverà nel passato della vittima per venirne a capo, mentre le sue relazioni quotidiane sono turbate dai segreti del passato.
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni – Einaudi, 2024
Serve coraggio quando si parte, ma a volte ne serve ancora di più quando si torna. È il luglio del 1940, l’Italia è in guerra. Ricciardi – preoccupato per la figlia Marta e per i suoceri, in grave pericolo a causa delle origini ebraiche – ha ormai trasferito la famiglia a Fortino, il paese dove è nato. Lì, nei luoghi dell’infanzia, sperava di avere un po’ di quiete. Invece, mentre in città il fido brigadiere Maione cerca di salvare un comune amico da morte certa, tra le montagne del Cilento il commissario è messo faccia a faccia con un passato che avrebbe voluto scordare. Per lui, e non solo per lui, è arrivato il momento di regolare i conti con la propria storia.
La casa dei silenzi di Donato Carrisi – Longanesi, 2024
Ci sono storie capaci di tenerci svegli fino all’alba.
Il nuovo enigmatico romanzo del maestro del thriller italiano.
La vegetariana di Han Kang (Autore), Milena Zemira Ciccimarra (Traduttore) – Adelphi, 2019
Dall’autrice Premio Nobel per la Letteratura 2024, il libro vincitore del Man Booker International Prize che l’ha resa nota in tutto il mondo
La scrittura cristallina di Han Kang esplora la conturbante bellezza delle forme di rinuncia più estreme, accompagnando il lettore fra i crepacci che si aprono nell’ordinario quando si inceppa il principio di realtà – proprio come avviene nei sogni più pericolosi.
Il Castagno dei cento cavalli di Cristina Cassar Scalia (Autore) – Einaudi, 2024
«La Boscaiola» era un tipo schivo, però non dava fastidio a nessuno: una di quelle persone che non sembrano avere amici e nemmeno nemici. Eppure qualcuno l’ha uccisa. Poi ha infierito sul suo cadavere come se avesse un intento preciso. Un nuovo caso per Vanina Guarrasi.
Tutti hanno dei segreti a Natale di Benjamin Stevenson (Autore), Elena Cantoni (Traduttore) – Feltrinelli, 2024
Dopo il grande successo di Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno e Tutti su questo treno sono sospetti, Benjamin Stevenson ritorna con un episodio speciale della sua serie bestseller che ha per protagonista Ernest Cunningham. Un giallo sferzante e pieno di ironia, costruito come un calendario dell’Avvento, in cui ogni capitolo contiene un indizio per giungere alla soluzione finale. Il Natale, si sa, può essere micidiale.
L’ultimo omicidio alla fine del mondo di Stuart Turton (Autore) , Christian Pastore (Traduttore) – Neri Pozza, 2024
Fuori dall’isola non c’è nulla: il mondo è stato distrutto da una fitta nebbia che ha invaso il pianeta, devastando tutto e uccidendo qualunque forma di vita. Sull’isola, invece, ogni cosa è idilliaca: la natura è rigogliosa, l’aria pulita e centoventidue persone vivono in perfetta armonia, sorvegliate da Niema, suo figlio Hephaestus e Thea, tre scienziati che sono stati in grado di proteggere quel luogo paradisiaco dalle insidie esterne. Gli abitanti del villaggio hanno poche pretese, si accontentano di pescare, coltivare i campi e godere dei frutti della terra e se hanno un dubbio possono appellarsi ad Abi, un’entità che ognuno di loro sente nella propria mente. L’importante è che rispettino sempre il copri fuoco e le regole imposte dagli scienziati. Fino al giorno in cui, con orrore degli isolani, Niema, la scienziata più anziana, viene trovata brutalmente uccisa..
Risplendo non brucio Tuti Ilaria – Longanesi (2024)
«Solo ora, così vicina a compiere l’atto ultimo di una tragedia che avrebbe richiesto l’estremo sacrificio, Ada finalmente lo comprendeva. Era il testamento di un uomo che sapeva di dover morire e che le chiedeva di vivere pienamente.»
L’ora blu di Paula Hawkins – Piemme, 2024
Benvenuti a Eris, un’isola con una sola casa, un solo abitante, una sola via d’uscita.
Irraggiungibile dalla terraferma scozzese per dodici ore al giorno. Un tempo era la casa di Vanessa: una famosa artista il cui marito, notoriamente infedele, è scomparso vent’anni fa. Ora è la casa di Grace: un’anima solitaria, soddisfatta del proprio isolamento. Ma quando viene fatta una scioccante scoperta in una galleria d’arte a Londra, un visitatore si mette sulle sue tracce. E i segreti di Eris minacciano di emergere…
Tatà di Valérie Perrin (Autore), Alberto Bracci Testasecca (Traduttore) – E/O, 2024
Sulla scia di Cambiare l’acqua ai fiori e Tre, Valérie Perrin ci trascina in un intreccio di storie, personaggi e colpi di scena raccontati nel suo stile fatto di ironia, delicatezza e profondità. Un romanzo raffinato, in cui si intrecciano destini e trame palpitanti, con il quale Valérie Perrin, straordinaria narratrice delle nostre vite, firma il suo grande ritorno.
Tutti abbiamo una storia.
La maestra del vetro di Tracy Chevalier (Autore), Massimo Ortelio (Traduttore) – Neri Pozza, 2024
Tracy Chevalier fa di nuovo centro con La maestra del vetro, un romanzo tanto inventivo quanto affascinante: un ritratto ipnotico di una donna, di una famiglia e di una città che sono eterne come il loro vetro.
Vincitori 43esima edizione del Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia
- Miglior libro 0/3 anni: Merlino dove vai? di Eva Rasano, Pulce;
- Miglior libro 3/6 anni: Agrifoglio di Matthew Cordell – trad. di Maria Pia Secciani, Clichy;
- Miglior libro 6/9 anni: Misha. Io, i miei tre fratelli e un coniglio di Edward Van de Vendel e Anoush Elman – ill. di Annet Schaap – trad. di Laura Pignatti, Sinnos;
- Miglior libro 9/12 anni: Lo strambo trasloco della magione Miller di Dave Eggers – ill. di Júlia Sardà – trad. di Giulia Rizzo, L’ippocampo;
- Miglior libro oltre i 12 anni: Grande, bro! di Jenny Jägerfeld – trad. di Laura Cangemi, Iperborea;
- Miglior libro oltre i 15 anni: Testa di ferro di Jean-Claude van Rijckeghem – trad. di Olga Amagliani, Camelozampa;
- Miglior libro divulgazione: La camera buisssima di Elisa Lauzana e Irene Lazzarin, Quinto Quarto;
- Miglior libro fatto ad arte: Viaggio d’inverno di Anne Brouillard, Orecchio Acerbo;
- Miglior albo illustrato: La cosa nera di Kiyo Tanaka – trad. a cura della redazione, Topipittori;
- Miglior libro senza parole: Kintsugi di Issa Watanabe, Logos;
- Miglior libro a fumetti: Khat. Storia di un rifugiato di Ximo Abadía – trad. di Loredana Serratore, Il Gatto Verde;
- Miglior libro mai premiato: Fammi una domanda! di Antje Damm – trad. di Francesca Pamina Ros, Il Leone Verde;
- Premio speciale della giuria: Eravamo il suono di Matteo Corradini, Lapis;
- Miglior collana: Occhiaperti, Pelledoca Editore;
- Protagonisti della cultura per l’infanzia: Paola Pallottino;
- Miglior illustratrice: Isabella Labate;
- Miglior scrittore: Luca Tortolini.