Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, nell’ambito di un progetto di tirocinio curriculare del Corso di Perfezionamento “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)” dell’Università di Padova, presenta una serie di iniziative dedicata ai cetacei e alla loro affascinante presenza nel nostro immaginario e nella letteratura per l’infanzia.
Dal 13 giugno al 14 luglio 2024, la Galleria dei Cetacei del Museo ospiterà un’esposizione temporanea di immagini tratte da albi illustrati a tema, in un interessante gioco di richiami tra realtà, immaginazione e arte.
Parallelamente, il Museo organizza una serie di letture condivise di albi illustrati, rivolte ai bambini dai 4 anni in su accompagnati da un adulto. La partecipazione alle letture è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo ed è seguita da due ore di lettura libera in un’area appositamente allestita e dotata di uno scaffale di libri per bambini e ragazzi sull’argomento.
Programma dei cinque incontri:
• Giovedì 13 e 20 giugno e giovedì 4 luglio 2024:
Ore 17.00-18.00: Lettura condivisa
Ore 18.00-20.00: Letture libere
• Sabato 22 e 29 giugno 2024:
Ore 19.00-20.00: Lettura condivisa
Ore 20.00-22.00: Letture libere
I principali libri in programma:
• 13 giugno: Blue o del pescatore che la cacciò di Nicastro Daniele e De Pieri Erika, Lavieri, 2023. Un’occasione per conoscere il canto delle balene, riflettere sulla caccia ai cetacei e scoprire i prodotti ricavati da questi animali.
• 20 giugno: Ti voglio bene, Blu! di Barroux, Babalibri, 2022. Un racconto che affronta il tema dell’inquinamento da plastica.
• 22 giugno: La balena della tempesta di Benji Davies, Giralangolo, 2023. Una storia che ci permetterà di riflettere sulle azioni da mettere in atto in caso di spiaggiamento di un cetaceo.
• 29 giugno: Piccola balena di Jo Weaver e Carla Ghisalberti, Orecchio acerbo, 2018. Un’opera che esplora il legame tra mamma e figlia permettendoci di scoprire l’organizzazione sociale dei cetacei e i danni da inquinamento acustico.
• 4 luglio: La balenottera azzurra di Jenni Desmond, Lapis, 2019. Un libro che svela tutti i segreti di questa magnifica creatura.
Ma gli eventi non finiscono qui: continuate a seguire le iniziative del Museo per scoprire qual è l’ultima sorpresa che abbiamo in serbo per voi, ovviamente anche questa a tema cetacei!
Per ulteriori informazioni, contattare: gioia.giannetti@studenti.unipd.it
Fonte: Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa