LAVORO STAGIONALE: VENDEMMIA IN FRANCIA

Realizzare un’esperienza di lavoro all’aria aperta, per mettere da parte qualche risparmio e vivere in un contesto internazionla, è possibile grazie a diverse opportunità di lavoro stagionale. La vendemmia ad esempio è un settore in Francia molto dinamico che richiede molta forza lavoro: può essere un’esperienza interessante che permette di conoscere nuove realtà.

3 cose che fa comodo sapere

  • Da Agosto ad Ottobre, i coltivatori francesi cercano lavoratori stagionali per le attività di Vendanges (vendemmia). Si conta che vengono firmati più di 300.000 contratti di lavoro stagionale ogni anno;
  • Trattandosi di lavoro stagionale, il relativo contratto prevede delle specificità che è bene conoscere prima di iniziare l’esperienza. Si possono trovare delle informazioni utili qui e sul webinar realizzato da Eurodesk Italy “Lavoro Stagionale all’Estero 2022“;
  • Su alcuni siti regionali del portale Pole-emploi.fr è possibile consultare delle “Guide du Vandageur” (Guide del vendemmiatore), in cui si possono trovare delle informazioni utili sulla documentazione da fornire, alloggio, car pooling, ecc. Qui trovate un esempio.

Come trovare lavoro nel settore?

Il modo più semplice per cercare lavoro stagionale in questo settore è andare sul sito pole-emploi.fr e filtrare per Agricolture et élevage > Viticulteur.
Inoltre, sul sito dell’Anefa (Associazione Nazionale francese per l’impiego e la formazione in agricoltura) sono pubblicate le informazioni sulle offerte di lavoro nei diversi dipartimenti francesi: http://www.anefa.org/culture/raisin-de-cuve.

È possibile consultare le offerte navigando tra i diversi siti tematici di lavoro settore agricolo, o nei siti  generici di ricerca lavoro utilizzando la parola chiave “vendanges“. Di seguito alcuni link utili per la ricerca di lavoro nel settore.

 

 

Fonte: Portale dei Giovani
FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati