Il Laboratorio è rivolto a tutti gli studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea, triennali e magistrali, delle Università italiane, che non abbiano compiuto i 30 anni d’età entro la data del 31/12/2022.
I partecipanti dovranno organizzarsi in team composti da un minimo di 3 (tre) fino a un massimo di 5 (cinque) persone e si potrà aderire ad un unico team. Ogni team dovrà indicare un referente e assegnare un nome al team stesso e potrà avvalersi del supporto dei Tutor universitari individuati da AIDEA.
Sono ammessi e incoraggiati team misti, composti da studenti di Università, corsi o sedi diverse.
Ogni team può partecipare con un’unica proposta.
Non può partecipare al Premio:
- chi non è iscritto a un corso di laurea
- le persone giuridiche, nelle diverse forme
- chi è iscritto a corsi di formazione, master post-laurea o post-diploma e dottorati di ricerca
- amministratori, dipendenti, consulenti e collaboratori con contratto continuativo di un istituto Universitario
- chi è già beneficiario di un finanziamento o sta presentando una richiesta di finanziamento per la creazione di una nuova impresa o per la brevettazione di un’idea ad Invitalia o ad altri enti di finanziamento.
Ogni partecipante dovrà rispettare, a pena di esclusione, tutte le norme del presente Regolamento.
Come partecipare
Partecipare è molto semplice! Basta sviluppare una proposta imprenditoriale innovativa, digital e accattivante seguendo le indicazioni riportate nel caso ed inviarla entro le 12:00 del 08/06/2023.
Il team dovrà:
- Redigere la proposta in lingua italiana
- Salvare la proposta in formato .pdf, con una dimensione massima di 20 pagine. La proposta potrà contenere testo, grafici e tabelle, immagini e non dovrà riportare alcuna indicazione circa gli autori e la loro università di appartenenza, al fine di consentire una valutazione totalmente obiettiva e anonima del lavoro, pena l’esclusione del team
- Caricare la proposta a questo link
- Compilare il modulo online con l’indicazione dei dati personali dei partecipanti, fornendo il consenso al trattamento degli stessi (c.d. privacy).
La proposta dovrà:
- rispondere al tema della sfida ed a quanto richiesto nell’allegato A
- essere originale, cioè non essere mai stata presentata a nessun altro concorso, premio o richiesta di finanziamento
- illustrare tutti gli aspetti relativi alla nascita di una nuova impresa innovativa, a livello di prodotti, servizi o tecnologie utilizzate
Successivamente all’invio, i team non potranno sostituire o modificare le proposte già inviate e non potranno modificare la composizione del team stesso.
Il processo di selezione
La sfida si svolge in due fasi.
Nella prima fase i team partecipanti dovranno formulare le proprie proposte che verranno valutate sulla base dei criteri riportati nel Regolamento.
Nella seconda fase le migliori 5 (cinque) proposte selezionate da una Commissione di Valutazione saranno ospitate a Roma, dove avranno l’opportunità di partecipare ad una Masterclass, volta ad accrescere le competenze imprenditoriali ed ottimizzare le proposte progettuali. La Masterclass si concluderà con un momento di riconoscimento del percorso svolto e dell’arricchimento delle competenze acquisite nel corso dell’iniziativa.
Consulta il regolamento e l’allegato A (con la descrizione del tema della sfida) e l’allegato B (con le atuocertificazioni che devono essere sottoscritte da tutti i partecipanti) cliccando sui link in basso.
Allegato A – Tema della sfida Allegato B – Dichiarazione riepilogativa Regolamento
Fonte: Laboratorio Imprenditorialità