Mancano pochi giorni all’8 Marzo, Giornata internazionale della donna e anche quest’anno La Casa della donna di Pisa accoglie questa importante data con un ricco calendario di eventi, che ci porterà tra marzo e aprile anche in vari comuni della zona pisana.
Oltre a partecipare l’8 marzo alla manifestazione femminista e transfemminista promossa da Non una di meno Pisa, vi invitiamo a seguire il ciclo di incontri su violenza, stereotipi, corpo, maternità e diritti delle donne che abbiamo organizzato con Arci Valdera a Pontedera, Bientina, Palaia e Nodica.
E poi dall’1 al 31 marzo non potete perdere il “libro sospeso” a sostegno della nostra biblioteca. Un’occasione per celebrare l’8 marzo in modo diverso, acquistando un libro per sé ed uno per tutte coloro che frequentano la biblioteca della Casa.
Libri sospesi, libri da donare, libri da leggere e discutere per darci forza, per conoscere altri pensieri e scambiare esperienze. Come faremo il 2 marzo quando, insieme a Non una di meno Pisa, presenteremo due libri editi dalla casa editrice femminista Capovolte che, grazie ad un importante lavoro di traduzione, portano in Italia preziose esperienze femministe maturate in America Latina.
Sabato 19 marzo sarà la volta de “Il capitale amoroso” di Jennifer Guerra, libro che proprio partendo da una prospettiva femminista apre una interessante riflessione intorno all’amore e alla sua potenza rivoluzionaria.
Sabato 12, invece, ragioneremo con Lea Melandri e Adriana Nannicini di cura e femminismo, anche alla luce della pandemia, della guerra che è tornata nel cuore dell’Europa e della discussione maturata, a livello locale e nazionale, dall’Assemblea della Magnolia.
Oltre che di libri, discussioni, incontri, il nostro programma per l’8 marzo si occupa anche di biciclette, anzi di ciclomeccanica. Sì, avete capito bene! Giovedì 10 nel giardino della Casa la cicloviaggiatrice Alessandra Villa incontrerà chi vorrà saperne di più di biciclette e soprattutto di meccanica della bicicletta. Noi donne amiamo molto andare in bici e, a dispetto dei soliti stereotipi di genere, scopriremo che prendersi cura della propria bicicletta può essere un inaspettato atto di libertà ed emancipazione!
Infine lunedì 21 marzo un evento che ci sta particolarmente a cuore: la premiazione delle vincitrici della seconda edizione del Premio “Paola Bora” per tesi di laurea e dottorato in studi di genere, dedicato alla memoria della nostra carissima amica e già presidente della Casa.
Tutti i dettagli su questi e gli altri eventi in programma li trovate nella locandina qui sotto.
Buon 8 marzo a tutte!
https://www.casadelladonnapisa.it/