Cosa sono
Gli Istituti Tecnici Superiori sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.
A chi sono rivolti i percorsi / corsi ITS (destinatari). Si possono iscrivere ai percorsi ITS i giovani in possesso di un diploma si scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
Gli ITS si costituiscono secondo la forma della “Fondazione di partecipazione” che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali.
Gli ITS formano tecnici superiori (V livello EQF) nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, secondo le programmazioni regionali triennali.
I corsi ITS sono realizzati nell’ambito del progetto Giovanisi
Caratteristiche dei corsi e titolo rilasciato
- Durata dei percorsi: 4 semestri per 1800/2000 ore
- Didattica in laboratorio
- Tirocini obbligatori per almeno il 30% del monte orario complessivo, anche all’estero
- Almeno il 50% dei docenti deve provenire dal mondo del lavoro e delle professioni
- Il titolo rilasciato è Diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.
_____________________________
Corsi IFTS
Elemento innovativo dei corsi IFTS è la possibilità del riconoscimento a livello europeo delle competenze acquisite, ai fini della mobilità lavorativa e di ulteriori esperienze formative.
Si tratta un sistema integrato di certificazione, valido sia per la prosecuzione dell’iter formativo nelle Università, grazie al riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’Università, sia per il riconoscimento di qualifiche professionali di II livello da parte delle Regioni.
Al termine del corso è rilasciato un attestato finale spendibile in ambito nazionale e che attesta una qualifica professionale della Regione Toscana.
I corsi IFTS hanno una durata variabile da 800 a 1000 ore, e sono strutturati per moduli e UFC (Unità Formative Capitalizzabili), il che consente ai partecipanti eventuali entrate ed uscite personalizzate durante il percorso, sulla base delle competenze possedute e/o delle esigenze formative. Sono previste misure di accompagnamento volte a facilitare e migliorare l’accesso e la frequenza ai corsi dell’utenza e a personalizzare il percorso: informazione, accoglienza, orientamento, bilancio, competenze, consulenza individuale.
I corsi IFTS sono co-finanziati dal Fondo sociale europeo 2014-2020 e realizzati nell’ambito del progetto Giovanisi