ISCRIZIONI SCUOLA ONLINE 2021-2022

ISCRIZIONI SCUOLA 2021-2022

A gennaio aprono le iscrizioni a scuola 2021-2022: tutte le domande devono essere presentate online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la sola scuola dell’infanzia.

ISCRIZIONI SCUOLA 2021-2022: DATE E SCADENZE

Le iscrizioni scuola 2021-2022 aprono ufficialmente alle ore 8 del 4 gennaio e rimangono aperte fino alle ore 20 del 25 dello stesso mese. Tutta la procedura è da fare online secondo le modalità individurate dal Ministero dell’Istruzione. Tutte le domande di iscrizione, sia per le scuole medie sia per le scuole superiori, si faranno online. Ci si può registrare sul portale dedicato alle iscrizioni a partire dalle ore 9 del 19 dicembre: chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

APP SCUOLA IN CHIARO

Vi ricordiamo che per la scelta della scuola il Ministero mette a disposizione il portale Scuola in chiaro, piattaforma di orientamento utile per cercare informazioni sulle scuole del territorio.

ISCRIZIONE SCUOLA MEDIA 2022

Per l’iscrizione alle scuole medie per l’anno scolastico 2021-2022 le famiglie devono indicare l’orario settimanale che preferiscono, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). Oltre alla prima scelta si potranno indicare due altri istituti.

ISCRIZIONI SCUOLA SUPERIORE 2021-22

Per quanto riguarda l‘iscrizione alle scuole superiori, le famiglie devono indicare l’indirizzo di studio e l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Oltre alla prima scelta si possono indicare altri due istituti.

Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente on line attraverso una procedura informatica che il Ministero mette a disposizione delle scuole e delle famiglie al seguente indirizzo: www.iscrizioni.istruzione.itAd ogni buon fine, le Segreterie delle scuole destinatarie delle domande si rendono disponibili ad offrire un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, che continuano a svolgersi regolarmente in modalità cartacea.


Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo istituto, per evitare che una doppia opzione da parte delle famiglie possa alterare le situazioni di organico. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione della istanza di iscrizione, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line comunicare alla famiglia tramite posta elettronica l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Per la gestione delle eventuali iscrizioni in eccedenza, ciascuna scuola individua specifici criteri di precedenza, mediante delibera del Consiglio di Istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni stesse. I criteri devono essere definiti in base a principi di ragionevolezza come, ad esempio, la viciniorietà della residenza dell’alunno o particolari impegni lavorativi delle famiglie. La nota ministeriale ricorda che è da evitare il ricorso a eventuali test di valutazione come criterio di precedenza.

Scuola dell’infanzia: possono essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022.

L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del D.P.R. 89/2009:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Il testo integrale della circolare è consultabile al seguente link: Circolare

Sito Miur

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati