È indetta una selezione, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di n. 3 borse di studio per attività di ricerca post-laurea, della durata di 24 mesi, da attivarsi una presso la Scuola Superiore Sant’Anna, una presso la Scuola Normale Superiore e una presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca, nell’ambito del Progetto “Valorization of Research and Impact for Sustainable InnovatiON” (acronimo VISION), CUP J73C24000160002, finanziato dalla Regione Toscana a valere sul Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, Priorità 2 “Istruzione e formazione”, Attività 2.f.3 “Percorsi di alta formazione e ricerca-azione (AFR)”, rientrante nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
I profili professionali da formare sono degli esperti in Terza missione e impatto, con competenze integrate di marketing e negoziazione, strumenti indispensabili per la valorizzazione dei risultati di ricerca e per il loro trasferimento alla società. Le/i borsiste/i al termine del percorso di alta formazione e ricerca-azione saranno in grado di identificare e promuovere risultati tutelati verso investitori industriali e di sviluppare capacità negoziali e strumenti contrattuali appropriati per la loro valorizzazione industriale. I percorsi formativi infatti mirano a formare professionisti competenti che possano sostenere in maniera autonoma attività di trasferimento tecnologico, utilizzando approcci strategici di marketing, negoziazione delle licenze e contrattualistica per massimizzare l’impatto e la valorizzazione della ricerca.
Il periodo di alta formazione avrà una durata di 2 mesi e si realizzerà con la partecipazione a corsi di perfezionamento, convegni e corsi in tema di proprietà intellettuale, valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico. Il periodo di ricerca-azione delle/dei borsiste/i si realizzerà in 18,5 mesi presso gli uffici preposti alle attività di valorizzazione ricerca e trasferimento tecnologico di Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca, dove ciascuna/ciascun borsista svolgerà attività caratterizzanti il proprio percorso. Ulteriori 3,5 mesi saranno realizzati presso l’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico (URTT). Per quanto si preveda una successione temporale tra queste attività, la loro suddivisione non sarà necessariamente netta e le attività potranno sovrapporsi e alternarsi in base alle attività degli uffici e alle esigenze delle Scuole.
Per ogni borsista sarà nominato da ogni Scuola Superiore ospitante una/un tutor che supervisionerà le attività di ricerca-azione. Sarà altresì nominato dalla Scuola Superiore Sant’Anna (Capofila/Soggetto Attuatore) una/un tutor di progetto.
Sono ammessi a partecipare coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale:
- età non inferiore agli anni 18;
- cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea; saranno ammessi a partecipare anche i familiari di cittadini/e comunitari/e non aventi la cittadinanza di uno Stato membro della UE che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di
soggiorno permanente, nonché le/i cittadini/e di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiata/o ovvero dello status di protezione sussidiaria; - godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato una condanna penale in Italia o all’estero né di avere a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziario ai sensi dell’art. 686 del c.p.p. o altre misure che escludano dalla nomina o siano causa di destituzione da impieghi presso Pubbliche
Amministrazioni;
Le persone candidate di cittadinanza diversa da quella italiana devono possedere i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana; tale conoscenza sarà accertata nel corso del colloquio.
- per le persone candidate extra-comunitarie, nel caso in cui non si sia in possesso del permesso di soggiorno, all’atto del conferimento della borsa, la/il candidata/o dovrà dimostrare almeno di aver provveduto alla relativa istanza ai sensi del D.Lgs. 286/1998, fatti salvi i casi di cui all’art. 5 nei quali risulti bastevole il solo visto d’ingresso.
Le persone candidate dovranno, altresì:
- essere in possesso di un diploma di laurea specialistica, laurea magistrale o di laurea vecchio ordinamento. Alla procedura selettiva possono partecipare anche coloro che sono in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero, equipollenti ai titoli richiesti e per i quali la Commissione, ai soli fini concorsuali, deciderà sull’equipollenza.
I requisiti, di ordine generale e particolare, di cui sopra dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al presente bando di selezione.
Il Progetto “Valorization of Research and Impact for Sustainable InnovatiON” (acronimo VISION), CUP J73C24000160002, è finanziato dalla Regione Toscana a valere sul Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, Priorità 2 “Istruzione e formazione”, Attività 2.f.3 “Percorsi di alta formazione e ricerca-azione (AFR)”, rientrante nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@sssup.legalmailpa.it.
Per le/i cittadine/i straniere/i che non siano in possesso di una PEC, sarà possibile trasmettere la domanda di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica uvr@santannapisa.it.
Termine ultimo per la presentazione della domanda: ore 23:59 del giorno 01/12/2024
Link alla pagina ufficiale del bando: https://www.santannapisa.it/it/borse-e-contributi/bando-di-selezione-titoli-e-colloquio-lattribuzione-di-n-3-borse-di-studio