Giovedì 11 luglio, h 21:30 a Pietrasanta, presso il chiostro di S. Agostino, “IL SILENZIO DELLE COMPOSITRICI”, racconto teatralizzato in musica dedicato alle donne compositrici di musica che, pur talentuosissime, hanno vissuto in una società rigida e operato in un mondo ostile.
Infatti, per molti secoli, in Occidente, l’attività musicale come professione è stata quasi completamente interdetta alle donne a causa di profondi pregiudizi sociali, patriarcali e culturali. Il talento musicale era considerato prerogativa esclusiva del genere maschile.
Saranno eseguite opere di Clara Wieck Schumann e Fanny Hensel Mendelssohn, le due più importanti figure musicali del romanticismo tedesco, con Michael Guttman al violino, Leonardo Giovannini al violoncello e Luca Pieruccioni al pianoforte.
La vita e il contesto, non solo di Clara e Fanny, ma anche di altre importanti compositrici “dimenticate”, saranno interpretati e raccontati da due note attrici, Patrizia Hartmann e Teresa Cinque.
Le associazioni organizzatrici hanno stabilito di offrire il biglietto a 10€ anziché 20, a favore delle donne iscritte ad associazioni femminili.
Associazione Musicale Diafonia-Pietrasanta
328 4578 754