3^ edizione del festival diffuso per conoscere e vivere le realtà del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, con oltre 40 eventi dalla Lucchesia alla Versilia e alla Valle del Serchio, da giugno a novembre 2024.
Un cartellone ricco di appuntamenti, con una grande varietà di spettacoli di musica e teatro, mostre, cinema, incontri e laboratori didattici per bambini e ragazzi. Generazioni e mondi che si incontrano per guardare con sorriso al futuro, circondati dalla bellezza del patrimonio di storia, cultura, arte e tradizioni del territorio, in un percorso di conoscenza condiviso.
In programma a Lucca
Giovedì 5 settembre ore 10.00 – Sabato 7 settembre ore 10.00
Un evento per l’intera famiglia: insieme scopriremo gli animali reali o fantastici che si nascondono tra le pietre della cattedrale lucchese e poi, accompagnati dal narratore Michele Neri, ascolteremo storie e leggende della tradizione popolare che li vedono protagonisti. A seguire laboratorio creativo per bambine e bambini.
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria scrivendo a didatticaterzomillennio@gmail.com o chiamando il 342 1466451
Evento a cura del Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca
sabato 21 settembre ore 18:00 – Museo dell’Antica Zecca | Il sipario di Napoleone.
Cosa si nasconde dietro il sipario di Napoleone? Segreti, malizie, rancori, illusioni?
Lo racconta la voce di Antonio Revelli, pittore, non proprio affermato, ma stimato dall’Imperatore. Fu lui a dipingere il sipario che calerà sul palcoscenico del Teatro dei Vigilanti di Portoferraio. Lo racconta in un sogno denso di metafore, nell’incontro con la voce stessa dell’Imperatore che si confida con lui cantando.
Nel sogno, Napoleone è un uomo tormentato, con le proprie paure, le proprie indecisioni e l’energia di risorgere. L’esilio tra amarezza e riscatto, desiderio di potenza e obiettività di sconfitta.
Chi è Napoleone all’Elba, oltre quanto appaia? È già forse l’esule di Sant’Elena?
Il racconto di Revelli scava negli interrogativi e Bonaparte risponde cantando, in un imprevedibile gioco delle parti.
Con Marco Falagiani (pianoforte, chitarra, voce), Pier Luigi Berdondini (poesie), Valentina Galasso (voce, tastiere), Marta Maddalena Di Stefano (batteria, cori).
Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca
museiprovincialucca.it
Tel. 0583 417483 – info@museiprovincialucca.it
Museo dell’Antica Zecca di Lucca
zeccadilucca.it
Tel. 0583 582320 – info@zeccadilucca.it