Anche se l’estate ormai è arrivata è importante ricordare che la prevenzione non va mai in vacanza.
A questo proposito la IAPB (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) Italia in collaborazione con l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) Lucca ha organizzato infatti una campagna di prevenzione e sensibilizzazione dedicata alla salvaguardia della salute degli occhi durante la stagione estiva attraverso due importanti iniziative che si terranno sabato 20 luglio.
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 si terranno le misurazioni della pressione oculare, dello spessore corneale e del fondo oculare all’interno dell’unità mobile oftalmica messa a disposizione dalla IAPB regionale sulle Mura urbane in prossimità della Casa del Boia. Le misurazioni saranno eseguite dagli oculisti: dottor Andrea Maffei e dottor Antonio Torre.
Nell’adiacente casermetta San Salvatore dalle 17 alle 19 sarà poi possibile partecipare alla seconda iniziativa: un apericena “con altri occhi”.
Di cosa si tratta?
Gli intervenuti all’happy hour saranno forniti di occhiali con lenti che simulano le diverse patologie visive, un modo diverso quindi per sensibilizzare ancora sull’importanza della vista e della sua cura.
Come fare per partecipare alle due iniziative?
Le misurazioni oculistiche sono gratuite e non è richiesta la prenotazione mentre per quanto riguarda l’apericena, che ha un costo di 15 euro è necessario contattare la segreteria UICI chiamando il numero 0583/56799 o inviando una email a uiclu@uici.it entro giovedì 18 luglio o andando nella casermetta di Porta Santa Maria mercoledì 17 luglio dalle 10 alle 13 quando l’UICI in collaborazione con l’Associazione Lucchese Diabetici, sarà presente per fornire informazioni circa la prevenzione e sulle modalità di partecipazione alle iniziative.
Fonte: La Gazzetta di Lucca