- Green pass rafforzato
Dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio anche in zona bianca per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche si dovrà avere il green pass “rafforzato”, cioè un green pass di vaccinazione o di guarigione.
Chi possiede già un green pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova Certificazione.
Decreto Legge 172 del 26 novembre 2021
Cos’è e a cosa serve
E’ la certificazione che dimostra di essere stati vaccinati o di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposti a test antigenico rapido nelle ultime 48 ore o al test molecolare nelle ultime 72 ore.
È emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, in formato digitale e stampabile, e contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.
La Certificazione verde COVID-19 o green pass è lo strumento che, in Italia, consente di viaggiare, prendere i mezzi di trasporto pubblico e accedere ai luoghi di lavoro, a scuola, all’università, alle strutture sanitarie, ai locali che offrono servizio di ristorazione e agli alberghi. Permette, inoltre, di usufruire di alcuni servizi e partecipare a numerose attività culturali, ricreative e sportive.
Dal 1° luglio è valida come “EU digital COVID certificate” e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.
Per sapere a chi, quando e dove è richiesta, consulta il portale dedicato ministeriale dove è possibile trovare le informazioni divise in sezioni tematiche (viaggi in Europa, lavoro pubblico e privato, mezzi di trasporto, scuola e università, strutture sanitarie, attività e servizi).
Esenzioni
Alcune categorie di persone sono esenti dall’obbligo di Certificazione verde COVID-19 per accedere ad attività e servizi per i quali è previsto.
Per maggiori informazioni consultare, sul portale dedicato, l’elenco nelle FAQ esenzioni.
Come avere il Green Pass europeo
La certificazione, anche per i vaccinati solo con prima dose, si può trovare:
- sul sito dedicato www.dgc.gov.it
- sull’App Immuni
- sull’App IO
- nel proprio fascicolo sanitario elettronico
La e-mail per il certificato verde europeo viene inviata dal Ministero della Salute: se non si è ricevuta, per ottenere il codice AUTHCODE occorre chiamare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).
Il certificato verde nazionale può invece essere scaricato da questo indirizzo:
servizi.toscana.it/RT/sanita/vaccinazioni/libretto
con la tessera sanitaria e un lettore di smart card oppure con SPID Livello 2 rilasciato a persona fisica. Se non si ha un lettore o SPID, è possibile chiederlo direttamente al proprio medico curante.
Qual è la durata?
In caso di vaccinazione la durata è di 12 mesi. Dal 15 dicembre 2021 passa a 9 mesi.
In caso di guarigione da Covid, la durata del certificato è di 6 mesi.
In caso di tampone negativo la durata è di 48 ore.
Come richiederlo per vaccinazioni e guarigioni all’estero ►►
Per ulteriori approfondimenti:
- Consultare il portale dedicato ►►
Contatti
Per assistenza tecnica è possibile contattare i seguenti riferimenti ministeriali
Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20)
cittadini@dgc.gov.it