Il servizio di bike sharing
Scoprire la Garfagnana con le biciclette a pedalata assistita
Molte sono le possibilità di compiere escursioni in mountain bike lungo i sentieri e le strade sterrate della valle. Tutti i treni della linea Lucca-Aulla garantiscono il servizio di trasporto biciclette e questo permette di programmare grandi itinerari di attraversata, come i percorsi della Garfagnana Epic, che impegnano centinaia di bikers ogni anno.
Garfagnana e-bike Sharing
Con questo progetto, l’Unione Comuni Garfagnana, in collaborazione con il Consorzio Garfagnana Produce ha ampliato la possibilità di accedere ai percorsi, di diversa difficoltà, realizzando una rete territoriale di ciclo-stazioni, dove è possibile noleggiare, ricaricare o riconsegnare le biciclette a pedalata assistita. Si tratta di biciclette altamente performanti, adatte a percorsi ciclabili e off-road dotate di un piccolo propulsore elettrico che aiuta nell’erogazione dello sforzo e rende gli itinerari accessibili praticamente a tutti.
Cos’è una e-bike
Sono biciclette o mountainbike che aiutano la pedalata con l’ausilio di un motore elettrico. Si possono utilizzare diversi livelli di spinta assistita, come pure è possibile disattivare la batteria e utilizzarla come una bicicletta normale. Hanno un’autonomia di 30-50 Km, a seconda dell’intensità di utilizzo del motore. Queste biciclette quindi possono essere utilizzate da chiunque, anche da chi non è particolarmente allenato.
Garfagnana, Terra del Fantastico
Col nome Garfagnana si identifica ormai gran parte della Valle del Serchio, un angolo della Toscana nord-occidentale racchiuso tra la catena delle Alpi Apuane e l’Appennino Tosco -Emiliano. Si tratta di una terra ricca di attrattive: parchi naturali, grotte, castelli, chiese romaniche e borghi di origine medievale testimoni di una cultura millenaria che ancora oggi sopravvive negli usi e nei costumi locali.
Muoversi alla scoperta di questa terra che mantiene ancora intatto gran parte del suo originario patrimonio naturalistico significa seguire i passi di pellegrini e santi, percorrere le vie della transumanza e le strade seguite dagli eserciti.
Dal fondovalle ci si può addentrare in antichi castagneti, forre selvagge e ombrose o scoprire valli ariose con ampi terrazzi coltivati a farro, fino ad arrivare alle cime rocciose e frastagliate delle Alpi Apuane oppure a quelle erbose e ondulate degli Appennini.
Fare vacanza in Garfagnana sarà l’occasione per sperimentare un turismo all’insegna dello star bene, del ritrovare equilibri dimenticati, ma anche di un ampia offerta culturale, dell’ambiente plasmato nei secoli dall’uomo, dell’enogastronomia tipica. In queste pagine troverete proposte per godere di tutta la bellezza, i profumi, i sapori, i colori di questo angolo incantato di Toscana in sella alle nostre biciclette a pedalata assistita, con itinerari per tutti e per esperti.
Per tutte le informazioni vai sul sito Garfagnana Mountain Bike Sharing