Il concorso fotografico atteso da tutti gli appassionati di musica e non solo compie quindici anni di età.
Fotografando la Musica, come sempre è promosso da “IL FOTOAMATORE“, con la graditissima collaborazione della Scuola Fotografando di Montopoli in val d’Arno e la raccomandazione della FIAF
Il tema del concorso è “Fotografare la musica”, in tutti i suoi molteplici significati. Non soltanto il musicista, ma anche il pubblico, un balletto, il liutaio, il particolare di uno strumento, l’allestimento di uno spettacolo musicale ma anche tutto ciò che “ha” un suono o “esprime” un ritmo.
Regolamento:
1. L’Associazione Culturale “MUSICASTRADA” in collaborazione con la Soc. “IL FOTOAMATORE”, l’Associazione Culturale Fotografando e con la “Raccomadazione” della F.I.A.F. 2018M04 (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) organizzano la XVa Edizione del Concorso Fotografico per stampe a colori e stampe in bianco-nero a tema obbligato “Fotografando la Musica”.
2. Costituiranno oggetto del concorso fotografie inerenti la musica e le attività musicali in tutte le sue forme, comunque e dovunque “scattate” e quindi non soltanto il musicista o la classica foto di scena, ma anche il pubblico, l’ascoltatore, il balletto, il liutaio, il particolare di uno
strumento, l’allestimento di uno spettacolo musicale oppure un immagine che “ha” un suono o “esprime” un ritmo. Le fotografie possono essere presentate come opere singole o fare parte di un “portfolio” fotografico.
3. La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti nella Comunità Europea. Ogni autore, partecipando al Concorso con opere singole, potrà presentare un massimo di 3 (tre) stampe. Nel caso del portfolio fotografico, questo dovrà essere costituito da un minimo di 6 (sei) a un
massimo di 12 (dodici) fotografie stilisticamente omogenee e/o collegate fra di loro da un chiaro e riconoscibile percorso narrativo. Ogni autore è libero di partecipare sia con opere singole che con un portfolio, con l’unica restrizione che le foto presentate non potranno concorrere
contemporaneamente per il portfolio e per lo scatto singolo.
4. Le stampe dovranno avere il lato maggiore compreso tra 30 e 45 cm (incluso l’eventualesupporto di cartoncino). A tergo dovranno essere indicati: nome, cognome e indirizzo dell’autore, titolo dell’opera, data di prima rappresentazione, eventuale numero di tessera FIAF edeventuale circolo di appartenenza.
5. Le foto presentate come opere singole devono riportare sul retro in modo chiaro e leggibile: nome e cognome dell’autore; numero progressivo, titolo dell’opera ed anno di realizzazione. Le foto presentate come appartenenti ad un portfolio, devono riportare sul retro in modo chiaro e leggibile: nome e cognome dell’autore, la dicitura: “PORTFOLIO:” seguita dal titolo del portfolio, numero progressivo e anno di realizzazione.
6. Le foto, inoltre, non dovranno essere soggette a copyright o a qualunque altro tipo di proprietà intellettuale o vincolo che possa in qualunque modo limitarne l’utilizzo da parte dell’Associazione Culturale Musicastrada.
7. I Fotografi prescelti dall’Associazione Culturale Musicastrada a realizzare il FotoReportage del Musicastrada Festival non potranno partecipare al Concorso Fotografico.
8. Ogni autore è responsabile di quanto oggetto delle opere inviate, e, con il loro invio, ne autorizza la pubblicazione. L’autore, con l’invio dell’opera fotografica, dà atto all’Organizzazione di poter disporre in modo pieno ed esclusivo della stessa opera, assumendosi su di sé qualsiasi responsabilità al riguardo, secondo la vigente normativa in tema di tutela della privacy e della riservatezza, qualora l’invio avvenisse senza il consenso del soggetto o dei soggetti, o dei loro aventi causa, la cui immagine è oggetto dell’opera fotografica inviata.
9. La partecipazione è totalmente gratuita
TERMINE ULTIMO SPEDIZIONE STAMPE 30 SETTEMBRE 2018 (fa fede il timbro postale)
Fonte: http://www.musicastrada.it