Dal 22 giugno al 20 ottobre una grande mostra curata dal Museo Novecento dedicata alle opere di Louise Bourgeois
Il Museo Novecento presenta il progetto Louise Bourgeois in Florence, che sarà aperto al pubblico dal 22 giugno al 20 ottobre.
Due mostre d’eccezione: la prima al Museo Novecento Do Not Abandon Me, e l’altra al Museo degli Innocenti Cell XVIII (Portrait).
Il progetto porta per la prima volta a Firenze le opere di Louise Bourgeois (Parigi, 1911 – New York, 2010), costruendo un significativo rapporto di osmosi tra le sue creazioni e il contesto espositivo.
In concomitanza con il decimo anniversario dalla sua apertura, il Museo Novecento celebra dunque Bourgeois, una delle protagoniste assolute dell’arte del XX e XXI secolo, con lDo Not Abandon Me curata da Philip Larratt-Smith e Sergio Risaliti in collaborazione con The Easton Foundation. Pensata in stretto dialogo con l’architettura delle Ex Leopoldine, complesso dalla forte vocazione sociale gestito per secoli da comunità interamente femminili, l’esposizione darà modo di vedere dal vivo quasi cento opere dell’artista, tra cui molte su carta realizzate negli anni duemila e sculture di varie dimensioni, in stoffa, bronzo, marmo e altri materiali, assieme a Spider Couple (2003).
La mostra occuperà quasi per intero l’edificio delle Ex Leopoldine, tra le sale al piano terra e al primo piano.
Maggiori dettagli e info, anche sull’esposizione presso il Museo degli Innocenti, sul sito museonovecento.it