La Versiliana Festival 2023 a Marina di Pietrasanta
Mercoledì 19 luglio BARBASCURA X
Venerdì 28 luglio FILIPPO CACCAMO
Domenica 30 luglio ANGELO DURO
Giovedì 3 agosto STEFANO MASSINI e LUCA BARBAROSSA
Venerdì 4 agosto MORTINA
Sabato 5 Agosto Romeo e Giulietta
Domenica 6 agosto I SOLITI IDIOTI
Venerdì 11 agosto UMBERTO TOZZI
Domenica 13 agosto MASSIMO RANIERI
Giovedì 17 agosto ANDREA PUCCI
Sabato 19 agosto BIS! FRANCESCO CICCHELLA
Venerdì 8 e sabato 9 settembre RDS SUMMER FESTIVAL
Mercoledì 19 luglio BARBASCURA X
Barbascura X (classe 1987) è un personaggio tra i più celebri del web (800mila iscritti al suo canale principale e oltre 110milioni di visualizzazioni) e la sua attività lo ha portato alla conduzione di note trasmissioni televisive su Dmax, Rai 3 e Comedy Central. Divulgatore scientifico che da diversi anni anima i social con curiosi documentari sulle scienze naturalistiche, sul palco della Versiliana porterà il suo divertente spettacolo “Amore Bestiale”, viaggio irriverente sui metodi di accoppiamento più bizzarri e scomodi del regno animale.
Laureato in chimica organica e con un dottorato conseguito all’estero in green chemistry e produzione di materiali da fonti rinnovabili, il “satiratore scientifico” Barbascura X, affianca alla sua carriera professionale anche quella di ricercatore ed è molto riservato sulla sua vita privata, tanto da non far figurare in alcun luogo quale sia il suo vero nome, per non creare conflitto con l’attività di ricercatore.
Gestisce il canale youtube Barbascura X, che comprende il format di divulgazione scientifica in salsa umoristica Scienza Brutta, il format Riassuntazzi brutti brutti in cui riassume in modo comico puntate di film e serie, e Diari di Bordo, racconti di viaggio in terza persona. È stato tra i concorrenti del seguitissimo reality Pechino Express.
Venerdì 28 luglio FILIPPO CACCAMO
Filippo Caccamo (classe 1993), è partito dal web con oltre mezzo milione di follower tra Instagram, Facebook e TikTok, che oggi seguono attivamente i suoi video.
Caccamo porterà in scena alla Versiliana il suo spettacolo “Tel Chi Filippo”, uno show a 360 gradi che prende le mosse dal mondo della scuola e spazia in più ambiti, usando sempre e costantemente il metro della risata.
Tema principale è LA VITA DEGLI INSEGNANTI, fonte inesauribile di aneddoti, tic, spaccati di vita sui banchi, riletti alla luce della verve comica di Filippo.
Caccamo interpreta in maniera ironica il mondo dei professori e dei collaboratori scolastici, dei tecnici e della segreteria, portando sul palco i suoi personaggi nati sul web più conosciuti e amati.
Uno spettacolo coinvolgente in cui tutti riescono a immedesimarsi facilmente: studenti, genitori di figli in età scolastica o adulti che ridono ricordando la loro esperienza sui banchi.
In televisione ha partecipato a Colorado, EccezionaleVeramente, oltre ad aver frequentato per un anno Zelig Lab.
Domenica 30 luglio ANGELO DURO
Arriva in Versiliana il 30 luglio l’irriverente, cinico e scontroso comico Angelo Duro.
Il primo nome del 44° Festival La Versiliana è quello dello scomodo e immorale comico Angelo Duro.
Un comico fuori dagli schemi e dalla retorica buonista, duro di nome e di fatto, perfetto nei tempi comici e irresistibile nei silenzi lunghissimi che divide il pubblico, ma che riempie i teatri di migliaia di persone e raddoppia le date forte di una pioggia di richieste.
“Sono cambiato” – È questo il titolo dello spettacolo che Angelo Duro porterà sul palco del grande teatro all’aperto della Versiliana a Marina di Pietrasanta domenica 30 luglio, uno spettacolo che è pure autoprodotto dalla società che lui stesso ha fondato e chiamato, in perfetto suo stile, “Da Solo Produzioni”.
Angelo Duro, con una scritta a caratteri cubitali sul manifesto, ci fa sapere d’essere cambiato, di non essere più quello di prima.
E qui ci vengono mille dubbi.
In che senso sarà cambiato? Non sarà più scontroso, irriverente e polemico come prima? Sarà diventato più buono? Lo vedremo finalmente sorridere?
I dubbi sono tanti, anche perché da uno come lui non sai mai cosa aspettarti.
Giovedì 3 agosto STEFANO MASSINI e LUCA BARBAROSSA
“La verità, vi prego, sull’amore” è il nuovo spettacolo nato dal sodalizio di due artisti di sopraffina sensibilità, Stefano Massini, narratore e autore di gradissimo successo, l’unico italiano ad aver vinto un Tony Award, sempre pronto ad indagare le storie della vita e Luca Barbarossa, conduttore e cantautore che quotidianamente si mette alla prova cercando di tenere il passo con la contemporaneità.
Massini e Barbarossa porteranno la loro creazione sul palco della Versiliana giovedì 3 agosto, con l’intento di indagare – con le parole e con la musica – l’alchimia dell’amore. L’amore vissuto, frainteso, idealizzato, ferito, tradito, spietato… come nella celebre poesia di Wystan Hugh Auden che dà il titolo allo spettacolo.
Le storie raccontate da Stefano Massini, si intrecceranno con la canzone d’autore di Luca Barbarossa, per coinvolgere il pubblico in un viaggio, in un caleidoscopio di immagini, in un grande gioco di stimoli, sensazioni, suggestioni e sensibilità. L’amore sotto la lente del microscopio, l’amore sul banco degli imputati, l’amore sul lettino dell’analista,l’amore sulla partitura dell’orchestrale. L’amore che ci circonda, ovunque. Eppure non sai bene cosa sia.
Venerdì 4 agosto MORTINA
Venerdì 4 agosto sarà invece la volta di uno spettacolo per i giovanissimi e per le famiglie.
Protagonista “La compagnia delle formiche” che dopo il successo dello scorso anno torna questa volta con il musical “Mortina”, tratto dall’omonima serie di Barbara Cantini, autrice e illustratrice toscana, su licenza esclusiva Mondadori e coprodotto dal Teatro Verdi di Montecatini Terme.
L’esuberante bambina zombie, assieme al suo fedele amico Mesto, a zia Dipartita e a un’infinità di altri spassosissimi e strampalati personaggi, che ci accompagneranno in un’indimenticabile avventura da brivido.
Mortina, la serie che ha reso celebre la sua autrice, nasce dalla necessità di dar voce non soltanto al tema dell’amicizia, ma anche e soprattutto a quello della paura.
La paura di non essere accettati a causa delle proprie diversità.
Sabato 5 agosto Giulietta e Romeo – Balletto di Roma
Domenica 6 agosto I SOLITI IDIOTI
Sul palco del grande teatro immerso nella pineta della Versiliana, per una serata tutta da ridere, saliranno I Soliti Idioti, celebre duo comico formato da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, diventato famoso grazie all’omonima sitcom di MTV andata in onda per 4 stagioni, che a più di 10 anni di distanza dall’ultimo progetto che li ha visti lavorare insieme, tornano in grande stile con il loro tour estivo I Soliti Idioti – Fiodena Summer Tour 2023 che farà tappa proprio alla Versiliana domenica 6 agosto (ore 21:30).
Generando consensi trasversali in ogni tipo di pubblico, I Soliti Idioti hanno dato vita nella loro carriera a personaggi iconici e sfacciati, che rappresentano in maniera grottesca la vita quotidiana dell’italiano medio attraverso stereotipi e archetipi fissati nel tempo.
Tantissime le maschere proposte da Biggio e Mandelli diventate dei cult della comicità italiana creando veri tormentoni: famoso lo sketch Father & Son, con l’anziano Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca, oltre agli iconici I tifosi, L’amante del primario, Gisella e Sebastiano, Mamma esco.
Venerdì 11 agosto UMBERTO TOZZI
Umberto Tozzi è protagonista del tour “Gloria Forever”, il progetto che, dal 70° compleanno dell’artista, celebra la musica e la carriera di uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano!
“Gloria Forever” è un progetto che vede impegnato Umberto Tozzi, artista che ha fatto la storia della musica italiana, vendendo oltre 80milioni di copie ed esibendosi sui palchi di tutto il mondo: dalle sue più famose e intramontabili hit, fino ad arrivare a quei brani meno noti al grande pubblico, tutti da riscoprire.
Umberto Tozzi sarà in concerto al Festival La Versiliana venerdì 11 agosto.
Domenica 13 agosto MASSIMO RANIERI
Entusiasmo alle stelle dalle parti della Fondazione Versiliana per il gran colpo da maestro, messo a segno dal consulente artistico Massimo Martini, che ha convocato per la stagione estiva un artista immenso e intramontabile, amatissimo da più generazioni, stella tra le più brillanti del firmamento dello spettacolo: Massimo Ranieri.
Cantante, cantautore, attore di grande successo, narratore, artista a tutto tondo come pochi altri, Massimo Ranieri sarà infatti in scena nel grande teatro all’aperto di Marina di Pietrasanta domenica 13 agosto, nell’ambito della 44° edizione del Festival La Versiliana con il suo nuovo show “Tutti i sogni ancora in volo”, straordinario viaggio tra canto, recitazione, brani celebri, sketch divertenti e racconti inediti.
Tra le tante canzoni che Ranieri porterà sul palco della Versiliana ci sarà anche il brano vincitore del Premio della Critica a Sanremo 2022, “Lettera di là dal mare”.
Ascolteremo anche bellissimi inediti scritti per Ranieri da alcuni grandi cantautori italiani tra i quali: Pino Donaggio, Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Giuliano Sangiorgi e molti altri, canzoni che fanno parte del suo nuovo album, che ha lo stesso titolo dello spettacolo, uscito il 18 novembre, che porta la firma della produzione musicale di Gino Vannelli.
Anche questa volta ci sarà un Massimo al 100% ,che offrirà al suo pubblico tutto il meglio del suo repertorio più amato e prestigioso.
Lo spettacolo si veste di una nuova veste scenografica, l’organizzazione generale è del producer Marco De Antoniis, con una band di musicisti inedita dove troviamo al pianoforte Seby Burgio, alle tastiere e voce Giovanna Perna, al basso Pierpaolo Ranieri, alla batteria Luca Trolli, alle percussioni Arnaldo Vacca, alle chitarre Andrea Pistilli e Tony Puja, violino e voce Valentina Pinto e ai fiati troviamo il sax di Max Filosi e la voce e il sax di Cristiana Polegri.
Giovedì 17 agosto ANDREA PUCCI
Andrea Pucci porterà sul palco della pineta il suo spettacolo estivo, Pucci Summer Tour un viaggio nel divertimento puro, frizzante, elettrico, con il coinvolgimento del pubblico, accompagnato dalla sua band, un evento tutto da scoprire.
Sabato 19 agosto BIS! FRANCESCO CICCHELLA
Sono in vendita i biglietti per lo spettacolo “Bis!” di Francesco Cicchella, giovane artista partenopeo, new entry nel cartellone del 44° Festival La Versiliana, che produrrà un one man show esilarante (il 19 agosto) nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia (come le parodie dei cantanti Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri) e performance completamente inedite.
La comicità si sposa con la musica, come da sempre nello stile del giovane showman, per dare vita a uno spettacolo ricco di emozioni e risate.
Venerdì 8 e sabato 9 settembre RDS SUMMER FESTIVAL
La festa itinerante firmata Radio Dimensione Suono farà tappa in sei località italiane, da giugno a settembre, dedicando a ognuna due giorni di spettacolo, il venerdì e il sabato. E dopo il bagno di folla consumato a Marina di Pietrasanta nel 2022, la carovana musica ed energia targata “100% Grandi Successi” concluderà, anche quest’anno, il suo frizzante tour estivo in Versiliana, l’8 e il 9 settembre.
I biglietti per gli spettacoli de La Versiliana Festival sono in vendita sul circuito Ticketone
Info www.versilianafestival.it