Torna anche quest’anno la ‘Festa dei Parchi’, oltre 30 visite guidate gratuite organizzate da giugno a settembre, «un’occasione ulteriore per conoscere il Parco le sue Tenute: Tombolo e Coltano, San Rossore, la riserva della Bufalina fino alla Tenuta Borbone con la Lecciona ed il Lago di Massaciuccoli, Calambrone con le sue dune e la Cornacchiaia, Marina di Vecchiano e la Tenuta di Migliarino – spiega il Presidente Lorenzo Bani – ambienti da conoscere, vivere, amare, curare e rispettare. Tutti insieme». A piedi, in bici o in battello, con passeggiate escursionistiche, eventi musicali e giochi per i più piccoli. Grazie al contributo della Regione Toscana ed alle associazioni ambientaliste e del territorio Legambiente Pisa e Versilia, WWF Alta Toscana, Pro Loco Coltano, Oasi Lipu. Scarica – Il volantino
Pro Loco Coltano
Domenica 11 giugno dalle 9.30 alle 12.30 – “Pollicino e le sue bricioline”, percorso dedicato ai piccoli (bambini da 4 a 7 anni). Avventura nel bosco per cercare gli indizi per scoprire chi vive in questo magico luogo.
Venerdì 16 giugno dalle 17 alle 19.30 – “La Tenuta di Coltano tra natura e storia”, escursione tra i campi coltivati ed i boschi di alloro alla scoperta della flora e della fauna di questa zona del parco. Ritrovo alla Villa Medicea, per prenotazioni: 3204603529
Domenica 25 giugno dalle 9.30 alle 12.30 – “Il suolo e i suoi segreti”, escursione all’interno del territorio per scoprire i diversi ambienti, quello boscato e quello coltivato. Il suolo la sua formazione e come tutelarlo, dedicato a bambini di 7 a 9 anni.
Sabato 1 luglio dalle 19 alle 21.30 – “Le lucciole e la luna piena”, passeggiata con racconto di storie all’interno della parte boscata della tenuta con rientro al crepuscolo, per bambini da 4 a 7 anni. I partecipanti potranno ammirare il calar della notte nel bel parco della Villa Medicea di Coltano.
Sabato 29 luglio dalle 7 alle 10 – “Sveglia Presto!”: caccia fotografica all’alba con escursione per scoprire come il bosco si sveglia e come i suoi animali si stiracchiano. Dedicato a bambini da 7 a 10 anni.
Sabato 2 settembre dalle 16 alle 18 – “I bestiolini”, escursione con lettura animata nel bosco, dedicato a bambini da 5 a 7 anni, alla scoperta degli strani animaletti che si aggirano tra i cespugli e i tronchi degli alberi.
Domenica 3 settembre dalle 15.30 alle 18.30 – “Al lupo al lupo, lupinella racconta”, una passeggiata con racconto di storie. Dedicato ai bambini da 6 a 9 anni, per conoscere chi è il lupo, cosa lo differenzia dal cane e come è cambiato il suo areale nel tempo.
Per info e prenotazione (obbligatoria): Rosalba 3470626658. Tutti gli eventi i svolgeranno a Coltano (Pi), con l’organizzazione della didattica ambientale, Proloco Coltano
Oasi Lipu Riserva naturale del Chiarone e Lago di Massaciuccoli
Domenica 18 e 25 giugno dalle 17.00 alle 19.30 – “Alla scoperta delle erbe palustri”. Nell’ambito della rassegna “La via delle erbe e dei fiori” visita guidata alla scoperta delle piante palustri nella Riserva naturale del Chiarone. Accesso libero senza prenotazione.
Sabato 15 luglio dalle 17 alle 20 – “Il lago del marchese”. Escursione guidata a piedi fino alla Villa del marchese Ginori e ritorno in battello. Su prenotazione.
Sabato 12 agosto dalle 19.30 alle 24 – “Arte in volo” – Notte di S. Lorenzo con eventi musicali ed osservazione guidata della volta celeste, a cura di Astro Versilia Ingresso libero. Per l’escursione in battello è necessaria la prenotazione.
Sabato 16 settembre dalle 16 alle 19 – “Dal padule alla collina”. Escursione attraverso la palude ed il paesaggio collinare, visita del sito archeologico di epoca romana I-II sec d.C. Su prenotazione.
Informazioni e prenotazioni: telefono 0584-975567, mail oasi.massaciuccoli@lipu.it, www.oasilipumassaciuccoli.org
Legambiente Pisa
Domenica 2 luglio dalle 17 alle 20 – “Calambrone: là dove c’era il mare ora c’è una Selva!”. Dal bosco al mare a piedi per osservare da vicino gli ecosistemi boschivi e dunali che, nonostante gli stabilimenti, le ex-colonie e le abitazioni ancora sopravvivono in questa parte di costa sabbiosa.
Venerdì 7 luglio dalle 17.30 alle 20 – “La Riserva di Bocca di Serchio: una passeggiata tra dune, fiume e mare”. Una passeggiata alla scoperta dell’ecosistema dunale di Bocca di Serchio, guardando da vicino le opere che le associazioni, il Parco e il Comune di Vecchiano stanno svolgendo per la protezione delle dune e del raro faratino
Venerdì 28 luglio 17.30 alle 19.30 – “In bici alla scoperta dei tesori nella Selva Pisana di Marina di Pisa”. Da Pisa a Marina di Pisa in bicicletta lungo la ciclopista del Trammino, alla scoperta dei boschi retrodunali e degli ambienti caratteristici della Tenuta di Tombolo.
Venerdì 4 agosto dalle 17.30 alle 20 – “La Riserva di Bocca di Serchio: una passeggiata tra dune, fiume e mare”. Una passeggiata alla scoperta dell’ecosistema dunale di Bocca di Serchio, guardando da vicino le opere che le associazioni, il Parco e il Comune di Vecchiano stanno svolgendo per la protezione delle dune e del raro fratino.
Domenica 13 agosto dalle 17 alle 20 – “Calambrone: là dove c’era il mare ora c’è una Selva!”. Dal bosco al mare a piedi per osservare da vicino gli ecosistemi boschivi e dunali che, nonostante gli stabilimenti, le ex-colonie e le abitazioni ancora sopravvivono in questa parte di costa sabbiosa.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, inviare un sms o un messaggio whatsapp al numero 3204603529 (Andrea Somma)
Legambiente Versilia
Lunedì 3 luglio dalle 18 alle 22 – In bici a Bocca di Serchio, escursione guidata dalla Macchia Lucchese alla foce del fiume visitando quattro riserve naturali: Lecciona, Guidicciona, Bufalina e Bocca di Serchio. Cena al sacco al tramonto sul mare.
Lunedì 17 luglio dalle 16 alle 20 – Dal bosco al mare: scopriamo la Lecciona, escursione guidata nella riserva naturale della Lecciona per scoprire la sua ricchezza di specie e ambienti e l’importanza di conservarla e tutelarla.
Lunedì 24 luglio dalle 16 alle 20 – Alla scoperta della riserva naturale della Bufalina e del fratino, escursione guidata alla scoperta del fratino e del suo habitat naturale per imparare a conoscerlo e proteggerlo.
Lunedì 7 e lunedì 21 agosto dalle 16 alle 20 – Dal bosco al mare: scopriamo la Lecciona, escursione guidata nella riserva naturale della Lecciona per scoprire la sua ricchezza di specie e ambienti e l’importanza di conservarla e tutelarla.
Per informazioni e prenotazioni 389 9231999, legambienteversilia@yahoo.it
WWF Alta Toscana
Lunedì 10 luglio dalle 8.30 alle 12.30 – Chi trova una tartaruga trova un tesoro, uscita didattica nella riserva della Lecciona per spiegare le caratteristiche dell’habitat marino ai bambini.
Venerdì 21 luglio e venerdì 4 agosto dalle 9 alle 11 – Giocoescursione nel bosco di Marina di Pisa, visita didattica dedicata ai più piccoli, per invitarli a riflettere sulla convivenza con la fauna selvatica, in collaborazione con il Teatrino del Sole.
Venerdì 21 luglio dalle 18 alle 22 – Tramonto e stelle cadenti al lago di Massaciuccoli, escursione ammirando il tramonto intorno al lago e osservazione del cielo nottirno presso La Brilla, in collaborazione con il gruppo Astrofili e con il centro visite del Parco.
Domenica 6 agosto dalle 18 alle 22 – Tramonto e stelle cadenti alla Lecciona, escursione al calar del sole nella riserva e osservazione degli astri.
Domenica 13 agosto dalle 18 alle 21 – Sea Lab: alla scoperta del mare, a Marina di Pisa laboratori didattici e attività divulgativa sull’habitat marino, in collaborazione con l’associazione tartAmare ed il parco avventura ‘Il Pineto’
Infine tutti i giovedì dal 15 giugno al 17 agosto – Visita guidata all’Oasi WWF Dune di Tirrenia.
Per informazioni e prenotazioni pisa@wwf.it, www.wwfpisa.blogspot.it