Programma di mobilità Eures TMS Target Mobility Scheme
EURES, il portale europeo per la mobilità professionale, promuove il nuovo programma TMS (Target Mobility Scheme)
Targeted Mobility Scheme (TMS) è un’azione che promuove la mobilità professionale in un altro Stato membro dell’Unione europea (Ue), in Norvegia e Islanda.
Favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e facilita la possibilità di impiego, consolidando e rinnovando l’approccio sviluppato nei precedenti progetti YfEj e Reactivate.
EURES TMS sostiene i datori di lavoro nella pubblicazione delle offerte di lavoro, fornendo una piattaforma (link a piattaforma) dedicata. L’obiettivo è stabilire collegamenti diretti con datori di lavoro e associazioni di settore nei diversi paesi dell’UE (Norvegia e Islanda) semplificando il processo di pubblicizzazione delle offerte di lavoro in piattaforma, promuovendo sistemi di reclutamento online e attirando la domanda di PMI orientate all’assunzione di lavoratori europei, anche lavoratori a bassa qualificazione o svantaggiati.
Servizi per i candidati
- Supporto nella ricerca di opportunità di lavoro, di tirocinio o di apprendistato in qualsiasi paese europeo, Norvegia e Islanda, attraverso tutto il processo: ricerca di un lavoro, domanda di lavoro, trasferimento all’estero
- Matching domanda e offerta di lavoro
- Servizi su misura per affrontare tutte le fasi (orientamento, compilazione del CV, preselezione, selezione, collocamento supporto post-collocamento)
- Ampio ventaglio di datori di lavoro in tutta Europa, Norvegia e Islanda
Cosa offre
Il progetto prevede:
- Informazioni, orientamento, workshop;
- Supporto per la registrazione e durante il processo di assunzione;
- Consulenza diretta e personalizzata;
- Giornate di reclutamento;
- Supporto finanziario.
Destinatari
Il progetto è rivolto a tutti i cittadini che abbiano più di 18 anni, cittadini o residenti in uno dei Paesi UE oppure in Islanda o Norvegia, così come a chi è in possesso di permesso UE di soggiorno di lungo periodo in uno di questi paesi (minimo 5 anni).
Perchè partecipare a EURES Targeted Mobility Scheme (TMS)?
- Una rete di EURES Advisers multilingue provenienti da tutta Europa
- Una grande platea di datori di lavoro provenienti da tutta Europa, Norvegia e Islanda, selezionati grazie alla rete EURES e ai partner di progetto
- Servizi gratuiti e personalizzati, dalla selezione all’eventuale assunzione
- Possibilità di fare un’esperienza di mobilità professionale che può arricchire il tuo CV o permetterti di iniziare un nuovo percorso lavorativo e personale
- Particolare attenzione a chi ha esigenze specifiche (condizione di disabilità, lunga disoccupazione, ecc.)
- Accesso a informazioni, consulenza e assistenza per supportare la tua candidatura
- Accesso a benefit finanziari per realizzare il tuo progetto di mobilità professionale
Per maggiori informazioni vai sul sito di Eures
Oppure consulta il manuale in lingua inglese