QUANDO SI VOTA?
Le prossime elezioni del Parlamento europeo si terranno in tutti gli Stati membri dell’Unione europea fra il 23 e il 26 maggio 2019, con calendario variabile a seconda dei Paesi.
In Italia le urne saranno aperte domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle ore 23. Ai fini delle votazioni, l’Italia viene divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale (circ. I), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V).
PERCHÉ VOTARE?
Come europei ci troviamo di fronte a molte sfide, dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, dalla disoccupazione giovanile alla protezione dei dati. Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e competitivo. Allo stesso tempo il referendum sulla Brexit ha dimostrato che l’UE non è un progetto irrevocabile. Mentre molti di noi danno per scontata la democrazia, questa sembra essere sottoposta a crescenti minacce, sia nei principi che nella pratica.
Il nostro obiettivo non è di raccomandare questo o quel candidato. Sosteniamo il voto in sé, cioè l’impegno nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato. Vogliamo rafforzare il valore dello scambio di idee e costruire una comunità di sostenitori in tutta Europa che si impegnino per il voto. Difendiamo il concetto di democrazia affinché tutti insieme abbiamo la possibilità di decidere in che Europa vogliamo vivere.
PER COSA ANDIAMO A VOTARE?
IL PARLAMENTO EUROPEO
Il 26 maggio in Italia (e tra il 23 ed il 26 maggio in tutta Europa) saremo chiamati a votare per rinnovare i deputati che rappresentano i paesi membri dell’Ue all’interno dell’Europarlamento di Bruxelles.
Possono votare tutti i cittadini cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019. Sono elettori anche i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione europea che, a seguito di formale richiesta, abbiano ottenuto l’iscrizione nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza.
Il Parlamento europeo è l’unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.
I deputati al Parlamento europeo sono eletti ogni cinque anni.
Il Parlamento, l’unica assemblea transnazionale al mondo a elezione diretta, rappresenta gli interessi dei cittadini dell’UE a livello europeo:
- Elegge il Presidente della Commissione europea
- nomina i suoi commissari (come collegio) e li chiama a rispondere del loro operato
- Adotta norme per la nostra protezione
- approva bilanci a nostro nome
- Ci rappresenta all’esterno dell’UE
- risponde alle nostre petizioni.
Le attività dei suoi deputati danno forma alla nostra agenda politica e sociale, tenendo fede ai valori del trattato dell’Unione europea.
Il Parlamento europeo stabilisce leggi che riguardano tutti e che vengono recepite nella legislazione nazionale, e decide su come verranno spesi i soldi dell’Unione europea (che sono i soldi dei cittadini europei).
Il Parlamento europeo legifera su materie che toccano la nostra vita di tutti i giorni, come: agricoltura e pesca, sviluppo regionale, protezione dei consumatori e sicurezza alimentare, trasporti, ambiente ed energia, salute, cultura, istruzione e formazione, commercio, concorrenza, ricerca e innovazione.
COME SI VOTA?
DOVE SI VOTA?
Gli elettori in Italia devono votare presso il proprio seggio elettorale di iscrizione, corrispondente alla sezione relativa al luogo di residenza.
Per conoscere il proprio seggio elettorale, è necessario rivolgersi al proprio comune di residenza.
Condizioni particolari di voto sono previste per i degenti in ospedale, elettori affetti da infermità tali da renderne impossibile l’allontanamento dall’abitazione, detenuti, elettori non deambulanti in sezioni diverse dalla propria se questa non è accessibile.
QUAL È L’ETÀ PER VOTARE?
In Italia si può votare alle elezioni europee dal compimento del diciottesimo anno di età.
QUANTI MEMBRI/E DEL PARLAMENTO EUROPEO SONO ELETTI/E IN ITALIA?
Si andrà alle urne nel 2019 per eleggere 76 membri del Parlamento europeo, tre in più rispetto alle elezioni del 2014.
QUALI DOCUMENTI DEVO PORTARE CON ME NEL SEGGIO ELETTORALE?
Per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l’elettore dovrà esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
Per approfondire clicca qui
COME FUNZIONANO LE ELEZIONI
COS’È IL PARLAMENTO EUROPEO?
I deputati al Parlamento europeo sono eletti ogni cinque anni. Il Parlamento, l’unica assemblea transnazionale al mondo a elezione diretta, rappresenta gli interessi dei cittadini dell’UE a livello europeo. Elegge il Presidente della Commissione europea, nomina i suoi commissari (come collegio) e li chiama a rispondere del loro operato. Adotta norme per la nostra protezione e approva bilanci a nostro nome. Ci rappresenta all’esterno dell’UE e risponde alle nostre petizioni. Le attività dei suoi deputati danno forma alla nostra agenda politica e sociale, tenendo fede ai valori del trattato dell’Unione europea. Trovi tutte le informazioni sul parlamento europeo qui
DOVE POSSO TROVARE I RISULTATI?
I risultati delle elezioni saranno comunicati in diretta appena saranno annunciati, domenica 26 maggio 2019.
COSA SUCCEDE DOPO LE ELEZIONI?
Nei giorni immediatamente successivi ai risultati, i nuovi deputati si mettono al lavoro per formare gruppi politici. La composizione politica del nuovo Parlamento può richiedere la formazione di nuove alleanze e può comportare la nascita di nuovi gruppi. Nella prima sessione plenaria, il nuovo Parlamento eleggerà un nuovo Presidente del Parlamento europeo. Il nuovo Parlamento eleggerà quindi il nuovo Presidente della Commissione europea e successivamente esaminerà e approverà l’intera Commissione
Per maggiori informazioni clicca qui
Leggi anche:
- Stavolta voto: campagna per le Elezioni europee 2019
- Europa 2019 Contest Video “Be True on the EU!”
- Nomina scrutatori per le Elezioni Europee 2019
- Elezioni Europee 2019 – Voto in Italia per cittadini stranieri
- Evento #ThisTimeImVoting – stavolta voto
- Nuovo appuntamento con DiscoverEU 2019