è cultura! – Appuntamento con l’arte

è cultura!, la manifestazione promossa da ABI e ACRI in tutta Italia, dal 5 al 12 ottobre, per far vivere esperienze uniche e irripetibili con l’apertura delle sedi di banche e fondazioni, con eventi, incontri e conferenze. Perché la cultura ha tante facce ed è meraviglioso scoprirle tutte.

Per Banco BPM cultura significa conoscenza, esperienza, condivisione e soprattutto consapevolezza; per l’occasione, l’istituzione ha organizzato un ricco palinsesto di eventi che abbraccia le diverse sfumature in ambito culturale.

In programma a Lucca

10 ottobre – ore 18:00 | Appuntamento con l’arte – Nomellini e Puccini: sodalizio artistico tra pittura e musica.

Attraverso l’opera “Maggio 1915”, esposta a Lucca per l’occasione, verranno approfonditi non solo l’arte e la figura di Plinio Nomellini, importante pittore italiano e figura di spicco delle correnti Divisionista e Simbolista, ma anche il suo sodalizio artistico con il compositore Giacomo Puccini, rafforzato da stima reciproca e comune sensibilità verso i cambiamenti sociali dell’epoca.

Intervengono Marco Giorgio Valori, responsabile DT Tirrenica Banco BPM; Diana Vaccaro, responsabile Patrimonio Artistico e Archivio Storico Banco BPM; Eleonora Barbara Nomellini, responsabile Archivio Nomellini; Paolo Bolpagni, direttore Fondazione Ragghianti. Seguirà un momento musicale a cura degli studenti del Conservatorio di Musica Luigi Boccherini.

In programma a Lucca, sabato 12 ottobre

ore 10:00 / 18:00 | Maggio 1915.

Visita guidata all’imponente dipinto di Plinio Nomellini, realizzato intorno al 1915 e custodito nella Collezione Banco BPM, esposto per la prima volta a Palazzo Gigli. Intriso di fervore patriottico, il quadro è una riflessione profonda sulla follia della guerra, un tema che, ciclicamente, travolge l’umanità. Un’opera dallo stile distintivo unico, caratterizzato dal tratto graffiante ed audace, unito alla potenza dei chiaroscuri e all’intenso contrasto cromatico.

ore 10:00 / 19:00 | Apertura sede Palazzo Gigli. 

Visita guidata di Palazzo Gigli, edificio rinascimentale la cui costruzione fu voluta da Giovan Paolo Gigli, fratello del vescovo di Worcester, Silvestro. Un’opera di pregio, realizzata da un artista di grande talento e abilità, in grado di soddisfare le richieste del committente. La costruzione si è conclusa nel 1513 circa. Uno stile architettonico severo, ma al tempo stesso sontuoso. L’edificio, che conserva ancora oggi lo stemma della famiglia Gigli, fu successivamente acquistato dalla famiglia Lucchesini e, dal 1893, è la sede della Cassa di Risparmio di Lucca.

Per le visite non è richiesta la prenotazione.

Prezzo: Gratuito

Banco BPM
lucca.cultura@bancobpm.it

https://eculturadavivere.it

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati