DUE BANDI DI CONCORSO PER LA SCULTURA

SCADRANNO IL 20 GENNAIO I DUE BANDI DI CONCORSO INDETTI DALLA FONDAZIONE CAV, PER CORSI DI PERFEZIONAMENTO RESIDENZIALE PER LA PROPEDEUTICA, FORMAZIONE E APPROFONDIMENTO NELLA REALIZZAZIONE DI OPERE DI SCULTURA.

Entrambi i bandi di concorso Dalla mente alla mano e FUSArte sono finalizzati alla partecipazione di n. 4 studenti ad un seminario/stage formativo e conoscitivo della durata di tre settimane alla realizzazione di una scultura in marmo o in bronzo.

Tale seminario non solo consentirà di approfondire le tecniche scultoree secondo il linguaggio di artisti internazionali noti in tutto il mondo, che, a seconda della loro esperienza, accompagneranno gli studenti nel loro percorso creativo, ma si avvarrà anche delle prestigiose maestranze artigiane di Pietrasanta, che coadiuveranno i partecipanti in tutte le fasi della realizzazione dell’opera.

Grazie a questo tipo di percorso, ogni artista partecipante potrà avere l’opportunità di ‘spingersi’ oltre il confini del proprio metodo operativo, esplorando e sperimentando nuove tecniche e materiali, talvolta trovando anche così un nuovo corpo di lavoro, tanto da potersi rivelare talvolta un’occasione di svolta nella stessa carriera artistica.

Saranno strutturati entrambi i corsi con un Modulo Pratico (100 ore) ed un Modulo Teorico (20 ore).

Modulo teorico prevede lezioni frontali dedicate alla Scultura con approfondimenti in particolare verso il disegno, la modellatura, l’ingrandimento e la formatura, ma anche con uno sguardo alla robotica impiegata in campo artistico, alla creazione di opere con software dedicati e all’uso di stampanti 3D. Queste fasi verranno illustrate da professionisti/artisti di fama internazionale e da tecnici specializzati, che grazie alla loro attività e al loro esempio potranno illustrare in primis le metodologie impiegate caso per caso. A ciò si accompagnerà documentazione sull’argomento nonché visite guidate a musei, gallerie d’arte e agli stessi studi degli artisti coinvolti.

Durante il modulo teorico, i partecipanti dovranno sviluppare un proprio progetto o bozzetto, coordinandolo con i docenti, che quindi verrà poi tradotto in opera durante il modulo pratico.

Modulo Pratico tramite convenzione con i laboratori specializzati dell’Associazione Artigianart di Pietrasanta, i partecipanti potranno mettere in pratica gli insegnamenti appresi durante il modulo teorico in un laboratorio del territorio, creando le proprie opere d’arte, assistiti costantemente da artigiani specializzati e da un artista tutor, dedicato alla loro attività. L’esempio degli artisti stessi, le loro opere e i laboratori in cui operano, i loro suggerimenti, ma soprattutto la loro inestimabile ed ineguagliabile capacità creativa contribuiranno a fornire ai frequentanti un’esperienza indimenticabile e a delineare allo stesso tempo una fondamentale struttura formativa per il loro futuro.

 

ISCRIVITI SCARICANDO LA MODULISTICA SU www.cavpietrasanta.it 

Per ulteriori info e dettagli Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta

mail: segreteria.studenti@cavpietrasanta.it | tel. 0584 792655

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati