Dove alloggiare

Vi forniamo alcune informazioni sulle varie opportunità di alloggio gratuito o a basso costo: ostelli, campeggi, scambio casa, ospitalità ecc.

Ostelli

Per chi desidera viaggiare ad un costo accessibile, senza pesi in piena sicurezza e libertà può alloggiare in un ostello.
Gli ostelli offrono molti i comfort e al tempo stesso informalità e libertà di movimento, nonché l’opportunità di conoscere nuovi amici! All’interno si può dormire sia in stanze private che in dormitori.

Attualmente molti ostelli fanno parte dell’Hostelling International (HI), organizzazione non governativa e senza fine di lucro, composta da più di 90 associazioni che rappresentano circa 5.000 ostelli in più di 80 paesi nel mondo, di cui oltre 100 in Italia.

AIG – Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù

In Italia gli ostelli AIG, affiliati a Hostelling International,sono attualmente oltre un centinaio e rappresentano la catena ricettiva più vasta del nostro Paese. Molti ostelli del circuito offrono stanze private e dotate di servizi, adatte a famiglie e a ospiti con disabilità.

Tesseramento soci AIG

La tessera AIG consente di alloggiare negli oltre 5.000 ostelli per la gioventù del circuito HI – Hostelling International, in Italia e nel mondo e  offre sconti e riduzioni sulla biglietteria ferroviaria, sull’ingresso in parchi e musei e sull’acquisto di prodotti editoriali.
I soci AIG possono usufruire di numerose agevolazioni sia a livello nazionale sia internazionale. La più importante è la polizza Viaggi ACI-Global, che garantisce un’assicurazione automatica senza costi aggiuntivi per tutto il periodo d’iscrizione e nel corso di tutti i viaggi.

Le tipologie di tessera:

TESSERA ITALIA – Tessera Individiale per l’Italia

Costa solo 5 euro e ti permette di usufruire di tutti gli Ostelli AIG del nostro Paese, per scoprire i luoghi che rendono l’Italia così unica, dalle grandi città d’arte alle località storiche, ai piccoli comuni che aspettano solo di farti scoprire la loro bellezza
TESSERA MONDO – Tessera Individuale valida anche per l’estero

Costa 10 euro ed è il primo passo del tuo viaggio alla scoperta del mondo. Ostelli in tutti i continenti, in tutti i luoghi, dalle nevi canadesi alle spiagge australiane, dai deserti africani alle famose metropoli europee. In ogni città un ostello sarà pronto ad aprire le sue porte per te che sei socio AIG
TESSERA FAMILY – Tessera unica per nuclei familiari con figli minorenni

Vuoi far scoprire la bellezza e l’importanza di un viaggio ai tuoi figli? O semplicemente vuoi concederti un soggiorno rilassante passando un po’ di tempo con tutta la tua famiglia? Un’unica tessera, al costo di soli 5 euro se viaggiate in Italia, o 10 euro per tutto il mondo, ti trasporterà nella magia e nell’atmosfera di un viaggio che ricorderete, tutti insieme, per molto tempo.
TESSERA LEADER – Tessera per gruppi da 4 a 25 persone

Studiata per gruppi organizzati, associazioni, circoli culturali o scolaresche in viaggio d’istruzione, la Tessera AIG di gruppo è la soluzione ideale per te. Al costo di soli 20 euro, la tessera sarà rilasciata al Capogruppo e varrà per tutti i partecipanti al viaggio per cui è stata richiesta. Inoltre, ai partecipanti che vorranno fornire i loro dati personali facoltativi (indirizzo email e numero di documento) l’AIG rilascerà una Tessera Individuale Italia, valida per un anno e con tutte le opportunità riservate ai normali Soci.

Questa tipologia di tessera va richiesta direttamente presso la Sede Nazionale, presso un Ostello AIG o presso uno dei tanti Centri Tesseramento AIG presenti su tutto il territorio italiano.

LE TESSERE, AD ECCEZIONE DELLA TESSERA LEADER, HANNO VALIDITA’ DI UN ANNO DALLA DATA DI EMISSIONE
Le tessere, ad eccezione della tessera leader, hanno validità di un anno dalla data di emissione. I minori che intendono fare una tessera individuale devono far sottoscrivere il modulo di iscrizione da un genitore o da chi ne esercita la patria potestà, che autorizzi il rilascio della tessera. Per quanto riguarda i cittadini stranieri con domicilio in Italia, l’iscrizione può essere effettuata solo da coloro che sono in possesso di un permesso di soggiorno con validità almeno annuale.

Modalità di acquisto

Il modo più veloce per attivare la tessera AIG è il tesseramento online, pagando con carta di credito, PayPal o bollettino postale. In alternativa, è possibile tesserarsi direttamente presso le strutture del circuito AIG. In entrambi i casi la tessera è valida da subito.

Riferimenti utili

  • HostelBookers
    Sito per la prenotazione, senza costi aggiuntivi, di ostelli e hotel economici nel mondo. La sezione blog fornisce curiosità, consigli di viaggio e informazioni su viaggi low cost.
  • HostelsCentral
    Portale che consente a chi viaggia di prenotare in tutto il mondo, offrendo un’ampia scelta di sistemazioni con particolare attenzione a quelle più economiche. Le strutture sono descritte in modo dettagliato e non sono richiesti costi di prenotazione.
  • HostelsClub.com
    Sito che consente di prenotare diversi tipi di sistemazioni con particolare attenzione a quelle più economiche. Le strutture sono descritte in modo dettagliato e non sono richiesti costi di prenotazione. Nel Magazine di viaggio vengono condivisi articoli con curiosità e consigli per viaggiare risparmiando. Per gli utenti dell’informaGiovani di Torino è possibile richiedere gratuitamente una Membership Card (del valore di 10€) per accedere a sconti esclusivi.
  • Hostelworld
    Sito che permette di prenotare online ostelli e hotel economici in tutto il mondo. Non sono richiesti costi di prenotazione.
  • Ostelli della gioventù
    Sito che offre un elenco di ostelli, alberghi, appartamenti e bed & breakfast in Italia e nel mondo.

Scambio casa e ospitalità

Oggi è possibile scambiare la propria casa o semplicemente condividerla per qualche notte con altri viaggiatori. Rappresenta una modalità economica e partecipativa di viaggiare che permette di fare un’autentica esperienza a contatto con le persone del luogo. E’ possibile trovare ospitalità in cambio di volontariato anche in fattorie, aziende agricole, ostelli, piccole strutture ricettive o famiglie private.

Scambio ospitalità tra privati

  • Bewelcome
    Rete open source per lo scambio di ospitalità gestita da BeVolunteer, organizzazione no-profit di volontari. Mette in contatto viaggiatori che vogliono scambiarsi ospitalità, consigli e condividere momenti del proprio viaggio con persone del luogo. Non è richiesta alcuna quota d’iscrizione.
  • Couchsurfing
    Sito che mette in contatto viaggiatori alla ricerca di un “divano” gratuito su cui dormire per qualche notte con chi mette a disposizione il proprio. Per utilizzare il servizio è necessario iscriversi come traveller, chi cerca ospitalità, oppure host, chi mette a disposizione il proprio divano.
  • Gomfy.com
    Sito di prenotazione di alloggi in tutto il mondo ideale per studenti e studentesse. Offre la possibilità di trovare appartamenti in affitto e sistemazioni in famiglia come ospite pagante, anche a casa di un insegnante di lingua.
  • HomeExchange
    Scambio casa o scambio appartamento, HomeExchange ti consente di scoprire 187 paesi. Presente in tutti i continenti, con HomeExchange puoi scoprire in modo autentico delle destinazioni come le Isole Canarie, la Sicilia, la Spagna oppure Grecia. Risparmia e divertiti passando delle vacanze gratis nelle più grande capitali internazionale.
  • Warm Showers
    Comunità che permette ai cicloturisti di tutto il mondo di trovare ospitalità durante il loro tragitto. L’ospitalità può consistere in una stanza o in uno spazio per campeggiare.
Scambio casa
  • Home-Exchange
    Sezione del sito Green Team International che permette di scambiare la propria casa con quella di un altro utente per lunghi o brevi periodi di tempo. È sufficiente iscriversi inserendo la propria casa tra quelle disponibili, contattare i proprietari dell’abitazione che corrisponde ai propri piani di viaggio e raggiungere un accordo per lo scambio.
  • HomeForHome
    Portale che mette in contatto proprietari di case di diversi paesi nel mondo che si accordano su periodo e modalità di scambio delle proprie abitazioni. È possibile trovare più di 45.000 annunci di case in oltre 130 paesi. È necessario iscriversi pagando una quota.
  • Home Link
    Sito che offre la possibilità di accedere ad una rete di scambio di case. Il sito mette a disposizione dei rappresentanti locali da poter contattare per consulenza, mediazione o qualsiasi tipo di chiarimento. È necessario iscriversi pagando una quota.
  • Hospitality Club
    Portale gratuito che mette in contatto persone che amano viaggiare per scambiarsi ospitalità, aiuto e consigli durante i propri viaggi.
  • Intervac
    Portale dedicato allo scambio di casa. Il sito offre la possibilità di ospitare con la formula bed and breakfast sempre in maniera gratuita. È necessario iscriversi pagando una quota.
Ospitalità gratuita in cambio di lavoro volontario
  • HelpX
    Piattaforma in cui diverse strutture come aziende agricole, agriturismi, ranch, ostelli, barche a vela e privati, offrono vitto ed alloggio in cambio di lavoro volontario a breve termine. HelpX è rivolto soprattutto a chi, durante i propri viaggi all’estero, vuole avere l’occasione di vivere con le persone del luogo e fare un’esperienza pratica di lavoro. L’impegno richiesto è di circa 4 ore al giorno. È possibile iscriversi al sito con il profilo Guest che permette di visualizzare solo la lista degli host senza nessuna info di contatto, oppure come Helper, che da accesso a tutte le informazioni, ma richiede una quota di iscrizione.
  • HippoHelp
    Piattaforma (in lingua inglese) che connette gli host con viaggiatori che cercano vitto e alloggio gartuiti in cambio di qualche ora di volontariato. L’accordo prevede 4 ore a giorno per 5 giorni, in cambio di vitto e alloggio. Una mappa gratuita permette di visualizzare la posizione e il profilo di chi viaggia e di chi ospita in tutto il mondo; è possibile mettersi in contatto con gli altri viaggiatori per condividere passaggi in auto.
  • Hostelling International
    Rete internazionale degli ostelli che prevede la possibilità di accettare volontari presso le proprie strutture con mansioni di reception, animazione, cucina e pulizia. Viene offerto vitto, alloggio e eventualmente un piccolo contributo, in cambio della collaborazione. Alcuni ostelli sono anche sede di esperienze SVE. Per partecipare occorre contattare direttamente l’ostello nel paese di destinazione.
  • WorkAway
    Piattaforma che mette in contatto viaggiatori e organizzazioni o famiglie che, in cambio di qualche lavoretto o volontariato, danno vitto e alloggio gratuito. Il sito pemette di entrare in contatto con più di 1000 host in oltre 155 paesi nel mondo. I contatti tra volontari e host vengono gestiti in maniera autonoma dagli utenti.
  • World-Wide Opportunities on Organic Farms (WWOOF) 
    Organizzazione che permette  di svolgere un periodo di volontariato all’estero in fattorie biologiche o ambienti di tipo rurale, in cambio di vitto e alloggio. È possibile svolgere la stessa attività in Italia, diventando soci del Wwoof Italia.

Custode casa cercasi

Se non potete scambiare casa potete alloggiare in una villa gratuitamente con la formula house sitting!
Molti proprietari sono alla ricerca di un custode per le loro abitazioni; di solito viene chiesto all’ospite solo di abitarla nel periodi di assenza.

link utili: Housecarers mindmyhouse

Campeggi

camping sono aree attrezzate, temporanee o permanenti, dove poter alloggiare durante una vacanza. È possibile usufruire della sola piazzola per posizionare tende, roulotte e camper oppure affittare bungalow, tende attrezzate, roulotte e chalet. Alcuni campeggi possono offrire servizi aggiuntivi quali lavanderia, bar, ristoranti, piscine, animazione per adulti e bambini.
Fra i siti segnalati di seguito è possibile trovare indicazioni su indirizzi, prezzi e riferimenti di campeggi in Italia ed in Europa.

  • Camping.it
    Portale con elenco di camping in Italia. Presenti offerte last minutedati GPS scaricabili per chi viaggia in auto, virtual tour di alcuni camping e una sezione dedicata alla prenotazione dei traghetti nell’area del Mediterraneo.
  • Campeggi e villaggi
    Sito della casa editrice Eurocamp che contiene una selezione di campeggi disponibili in Italia e in Europa. Disponibile una sezione dedicata alle offerte last minute.
  • Campeggi.com
    Sito che fornisce informazioni in merito a villaggi e campeggi in Italia e in alcuni Paesi europei come Spagna, Francia, Croazia e Austria.
  • Camping e villaggi
    Guida che contiene indicazioni su camping e villaggi turistici in Italia. Sono disponibili informazioni utili per il viaggio e una sezione dedicata alle offerte più vantaggiose.
  • Camping Italy
    Motore di ricerca multilingue per i campeggi in Italia, Croazia, Corsica e Slovenia. Sezione dedicata anche ai traghetti nel Mediterraneo.
  • Easy Camping
    Guida a campeggi, villaggi e strutture turistiche in Italia; è possibile effettuare le ricerche direttamente tramite la mappa interattiva. Disponibile una sezione dedicata alle offerte speciali.
  • Eurocampings
    Portale con quasi 1000 campeggi in Italia e in Europa. Per ogni campeggio è disponibile una scheda dettagliata con recensioni degli ospiti. I campeggi sono suddivisi per località, tema, attrezzature o servizi: campeggi con animazionecampeggi con wi-ficampeggi ecologici.
  • Federcampeggio
    Sito della Confederazione Italiana campeggiatori, che ha lo scopo di promuovere e favorire lo sviluppo del campeggio in Italia.
  • Guidacampeggi
    Sito che contiene schede dettagliate sui campeggi presenti in Italia e in alcuni Paesi d’Europa. I campeggi sono suddivisi per località e per tipologia di luogo: campeggi montagnacampeggi marecampeggi laghi.
  • Suncamp holidays
    Portale multilingue per la ricerca e la prenotazione di campeggi in Italia ed Europa. I campeggi sono raggruppati per regione e per tema.
  • Villaggi Italia
    Guida che fornisce schede dettagliate su campeggi e villaggi turistici in Italia ed Europa.
FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati