Donne in Digitale è il percorso formativo dedicato alla diffusione e alla formazione imprenditoriale femminile con l’obiettivo di rafforzare competenze digitali nell’organizzazione del lavoro e nella comunicazione con il mercato.
Si tratta di una full immersion tra metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’organizzazione del lavoro e il project management, la realizzazione di contenuti anche attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce. Un progetto orientato sia all’acquisizione di nuove competenze sia al rafforzamento di quelle già esistenti per accrescere la professionalità manageriale e strategica delle donne, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.
Programma Donne in Digitale
- Modulo 1 – From zero to HERo: la presenza online – I edizione 19 settembre, II edizione 20 settembre. III edizione 6 novembre
Dalle pagine web alla costruzione del percorso utente, imprenditrici e lavoratrici saranno guidate alla scoperta di strumenti e conoscenze che possano stimolare lo sviluppo di nuove skills per strutturare una presenza online efficace e orientata ai risultati:
Digital gender gap e daP sull’uPlizzo del digitale e la differenza di genere; Differenza fra web properties e asset co-proprietari o di terze parti; Com’è fatta una strategia di web marketing (sito + social + altri strumenti); Customer journey, target, pubblico e personas; Le strategie push, pull e il drive-to; Il sito web: com’è fatto; I CMS; Responsive e regole di design; Com’è fatta una landing page; Motore di ricerca e SERP; I social per la presenza online; Come funziona l’influencer marketinng; Media buying e digital PR; Risorse gratuite per la formazione e l’apprendimento
- Modulo 2 – Digital WorkHER – I edizione 2 ottobre, II edizione 3 ottobre, III edizione 13 novembre
Un percorso alla scoperta degli strumenti e delle tecniche per il lavoro, con un focus sul project management e sulle tecnologie collaborative per tutti i livelli di competenza e un caso pratico di pianificazione e gestione del lavoro attraverso soluzioni agili e condivise.
Il lavoro agile e il divario digitale di genere; La tecnologia per il lavoro agile: il cloud; Le competenze per il lavoro agile; Il project management lean; La logica collaborativa; Gli strumenti collaborativi nel cloud e per l’impresa; Strumenti di base: Google Drive, Onedrive di Microsoft; Gli editor di testo: Google Docs e Word Online; I fogli di calcolo: Google Sheets ed Excel; Le presentazioni: Google Slides e Power Point; Riunioni e collaborazione: Google Meet e Microsoft Teams; Strumenti intermedi per il project management: Trello, Asana, Slack, Meta Workplace; Strumenti avanzati: Jira e Adobe Workfront; Risorse gratuite per la formazione e l’apprendimento
- Modulo 3 – Social Influencher: tips&tricks per la comunicazione social – I edizione 9 ottobre, II edizione 10 ottobre, III edizione 14 novembre
L’inclusione corre sui social, ma in questo momento è in testa a testa con la disparità di genere. Per superare il divario è necessario scegliere accuratamente le piattaforme e decidere quale social può costituire una buona base per diffondere la voce della tua impresa. Attraverso esempi e funzionalità specifiche definiremo tutti gli elementi di una strategia di successo per la crescita della tua impresa e l’interazione con gli utenti.
- Modulo 4 – Content EmpowHERment: costruire il contenuto anche con l’AI – I edizione 16 ottobre, II edizione 17 ottobre, III edizione 20 novembre
La creazione di contenuti inclusivi è ormai al centro della gestione dei social media. Sono sempre di più i brand che lavorano per sensibilizzare il pubblico sui valori della parità di genere. Ma come si fa a comunicare in maniera realmente rappresentativa del femminile nell’ecosistema social senza cadere nella trappola del pink washing? E come si può utilizzare l’intelligenza artificiale per la creazione dei contenuti?
Content sui social media; Cos’è il pinkwashing; Cos’è il Greenwashing; Cos’è il Rainbow washing; Cos’è il Charity washing; Il real time marketing; Il sentiment; Autenticità (format di comunicazione, tone of voice); Varietà (format di pubblicazione); Creatività (esempi); Comunicare con i podcast; AI Basics: come funziona l’intelligenza artificiale generativa e quali sono le applicazioni possibili; Prompting: cos’è e come si gestisce; Chatgpt per creare i testi e le immagini; Gemini per creare i testi e le immagini; Altre AI utili per le attività di content curaPon/generaPon
- Modulo 5 – E-commerce LeadHER: strategie e pratica per l’e-commerce – I edizione 23 ottobre, II edizione 24 ottobre, III edizione 21 novembre
Nel 2022 più del 50% delle attività di vendita al consumatore nelle economie emergenti sono state portate avanti da imprese femminili. Questa tendenza sta portando l’osservazione su diverse strategie di e-commerce in cui le donne giocano un ruolo cruciale sia in termini di presenza imprenditoriale sia di consumo. Il corso parlerà di come costruire una strategia di vendita online di successo analizzando tutte le modalità di distribuzione e tutti i touchpoint con il pubblico. Un percorso per acquisire le conoscenze fondamentali per progettare un piano di e-commerce, anche a breve termine.
- Bootcamp 1 – Siti e pagine web – I edizione 25 settembre, II edizione 26 settembre. III edizione 7 novembre
Sarà descritto tutto il percorso strategico per la progettazione di un sito web e/o di pagine web singole, inclusi gli elementi di design e gli elementi funzionali in base ad obiettivi di marketing specifici.
- Bootcamp 2 – e-commerce – I edizione 30 ottobre, II edizione 31 ottobre, III edizione 27 novembre
Sarà descritto tutto il percorso strategico per la progettazione di un a strategia di e-commerce, inclusi gli elementi tipici del processo d’acquisto online.
Organizzazione delle attività formative
Le attività sono erogate in web conference; 5 moduli della durata di 3 ore ciascuno e 2 bootcamp pratici della durata di 2,5 ore (per complessive 20 ore formative).
Al fine di facilitare ulteriormente la partecipazione, il percorso è realizzato in 3 edizioni.
Il percorso formativo prevede momenti di “formazione frontale” alternati a discussioni e brainstorming, bootcamp con esercitazioni e sperimentazioni pratiche, analisi di casi pratici. Per i workshop di lancio e per i bootcamp l’approccio utilizzato è quello della modalità stories-in-learning, con la creazione di un personaggio femminile che, proprio come i partecipanti, dovrà decidere un percorso strategico e decisionale per far conoscere il suo brand e posizionarsi sul mercato con obiettivi specifici.
Al termine del percorso formativo, le partecipanti saranno più consapevoli delle criticità aziendali e del contesto competitivo, avendo strumenti per gestire i rischi e sfruttare le opportunità digitali; avranno sviluppato competenze tecnico-gestionali nel campo delle proprietà web; avranno migliorato le capacità di organizzazione e gestione dei flussi di lavoro tramite strumenti digitali; avranno rafforzato le competenze nella creazione e cura dei contenuti per affrontare il dibattito di genere sui social media; avranno appreso i fondamentali per definire una strategia di vendita online.
Il percorso Donne in Digitale, progettato e realizzato da Si.Camera, si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale per l’imprenditoria femminile – progetto realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare attraverso il form online gestito direttamente da Si.Camera.