Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse (fonte Wikipedia).
Chiunque può presentare un’idea e sottoporla al giudizio degli utenti, che decideranno se investire il proprio denaro.Qualche esempio? A Lucca esiste una delle prime aziende in Italia che veicola le risorse “di tutti”per la realizzazione di alcuni progetti che potranno diventare start-up o imprese e possono interessare il mondo dell’arte, dello spettacolo, del sociale e molto altro ancora. Visita il sito di Eppela per avere maggiori informazioni e per consultare i progetti in cerca di finanziamento. Se il progetto raccoglie consensi e sostegno da parte delle persone sarà poi possibile realizzarlo.
Per saperne di più visita gli approfondimenti su:
- Wired;
- Kickstarter, sito più famoso sul crowdfunding;
- Cubevent, una fresca startup innovativa, tutta italiana, che ha declinato le dinamiche del crowdfunding per il mercato degli eventi, creando una piattaforma web che permette a chi deve organizzare un evento di poterlo fare abbattendo i rischi, ma soprattutto attraverso strumenti appositamente pensati per chi lavora nel settore.