Sono aperte le iscrizioni al Corso IFTS – Supply Chain Management: Tecniche per la Programmazione della Produzione e la Logistica di cui Formetica è capofila, insieme ai partner Università degli Studi di Pisa, Per-Corso Agenzia Formativa Srl – Impresa Sociale, Fondazione Istituto Tecnico Superiore Prime, Polo Scientifico Tecnico e Professionale Fermi Giorgi, Sofidel spa.
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Programma Regionale FSE+ 2021-2027 e promosso nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il Corso IFTS – Supply Chain Management offre l’opportunità di diventare esperti nella gestione della filiera produttiva, dall’ottimizzazione dei processi alla logistica sostenibile.
I partecipanti acquisiranno competenze per ottimizzare l’intero ciclo della logistica, dal fornitore al cliente, migliorando l’efficienza delle operazioni in un’ottica End-to-End e integrando soluzioni sostenibili.
Oltre alle competenze tecniche, il corso fornirà le soft skills necessarie per il mondo del lavoro, dalla comunicazione alla negoziazione, insieme a una formazione mirata sull’uso della lingua inglese
Struttura del Corso
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 990 ore, di cui 396 ore di stage presso aziende del settore cartario.
Durata
Il corso si svolgerà da novembre 2024 – settembre 2025
Sede di svolgimento
Lucca
Destinatari
Il corso è rivolto a 20 persone disoccupate, inoccupate, occupate, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
diploma professionale di tecnico, diploma di istruzione secondaria superiore, ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, ai sensi del D. Lgs. 17/10/2005 n. 226, art. 2, comma 5; soggetti in possesso della certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Per i cittadini stranieri è prevista una conoscenza di base della lingua italiana (livello minimo B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) che sarà accertata mediante prova (grammatica, scrittura, comprensione) prima dell’ammissione alla selezione.
Attestazione finale
I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo e almeno il 50% delle ore di stage, e che abbiano raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, saranno ammessi a sostenere l’esame finale. A seguito del superamento delle prove finali di verifica sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore e l’attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana relativo alla figura professionale di “Tecnico della pianificazione, implementazione e controllo di movimentazione, stoccaggio e lavorazioni di magazzino” corrispondente al IV° livello europeo. Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale, o che non lo supereranno, potranno ottenere una “dichiarazione degli apprendimenti” e/o “certificazione delle competenze”. Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento di 12 crediti formativi all’interno del corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici.
Riconoscimento crediti in entrata
I soggetti ammessi al corso possono fare richiesta di riconoscimento di crediti formativi allegando idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, certificazioni di competenze, dichiarazioni di apprendimenti). L’ente organizzatore potrà richiedere integrazioni alla documentazione presentata. Il riconoscimento dei crediti sarà quindi valutato e approvato da apposita commissione e permetterà la riduzione del monte ore del percorso formativo. Il riconoscimento avverrà in ottemperanza alla normativa regionale DGR 988/2019 e smi.
Scadenza iscrizioni
16 ottobre 2024
Per informazioni
Laura Sinofri – l.sinofri@formetica.it – Tel. 0583/444283 – cell. 320/6292560