La decima edizione del Taobuk Festival sarà palcoscenico della seconda edizione del Contest TaoTIM, riconoscimento ideato da Taobuk in collaborazione con TIM, sponsor del Festival, e rivolto ai giovani della fascia 18-35 anni provenienti da tutto il territorio nazionale.
Quest’anno tema del contest sarà : i partecipanti saranno dunque chiamati a indagare l’entusiasmante esperienza operata dalla rivoluzione digitale nella vita di ciascuno, al pari del ruolo che l’educazione tecnologica ha nel costruire competenze e opportunità per la crescita personale e sociale, ma anche sistemi di rapporti e relazioni che tengano conto di una quotidianità sempre più interconnessa e stimolante.
Ogni candidato avrà la possibilità di partecipare adottando il linguaggio a sé più vicino, con un’opera a scelta tra un elaborato scritto (nella forma di breve saggio o di reportage giornalistico, non superiore alle 2000 battute), una fotografia o una clip video (della durata massima di 60’’).
I vincitori delle tre categorie saranno resi noti il 20 settembre attraverso i canali ufficiali (social e sito) del Festival, e verrà loro garantita l’opportunità di partecipare alle relative cerimonie di premiazione e ai workshop a loro dedicati nel contesto della decima edizione di Taobuk.
In particolare:
- Al vincitore della categoria ‘Premio TaoTIM al miglior elaborato’ sarà garantita la possibilità di partecipare a un corso di scrittura creativa a Taormina promosso da Taobuk e Scuola Holden nelle giornate di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020. La cerimonia di premiazione avverrà sabato 3 ottobre nel corso della tradizionale serata di gala del Festival.
- Al vincitore della categoria ‘Premio TaoTIM alla migliore fotografia’ sarà garantita la possibilità di partecipare a un workshop di tecnica fotografica promosso da Taobuk nella giornata di domenica 4 ottobre 2020 a cura del fotografo Luigi Nifosì, al termine del quale avverrà la cerimonia di premiazione.
- Al vincitore assoluto per la categoria ‘Premio TaoTIM al miglior video-clip’, sarà garantita la possibilità di partecipare ad un workshop su linguaggi e tecniche espressive del video digitale, nella giornata di Domenica 4 Ottobre 2020, a cura del regista Fabio Schifilliti.
Gli elaborati dovranno essere caricati telematicamente seguendo l’apposita procedura, a partire dal 10 Agosto ed entro il 10 settembre 2020.
Siti di Riferimento