Nuovo concorso per infermieri in tutte le aziende sanitarie della Toscana, con assunzioni a tempo indeterminato. Estar il 18 aprile ha pubblicato il bando, disponibile sul sito dell’ente di supporto della Regione, e non sono poche le novità. La prima è che, con lo stesso avviso, saranno create più graduatorie: una per ogni azienda territoriale od ospedaliera, sette dunque in tutto alla fine. L’obiettivo è di velocizzare e migliorare, in questo modo ’assegnazione alle sedi. Ciascuno candidato potrà indicare una sola azienda.
L’altra novità è che, in attesa del completamento delle procedure concorsuali, sarà indetta una selezione per soli titoli per la formazione di graduatore temporanee per assuzioni a tempo determinato, utili in caso di bisogno o di necessità di sostituzioni da parte delle aziende. La partecipazione è volontaria.
Per presentare la domanda c’è tempo fino a mezzogiorno del 18 maggio. Il bando è consultabile all’indirizzo https://www.estar.toscana.it/index.php/39-2023-con-infermiere-area-dei-professionisti-della-salute-e-dei-funzionari-bando-attivo-dal-18-aprile-2023-ore-2000/.
Bando:
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO UNIFICATO PER TITOLI ED ESAMI PER LA
COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO INDETERMINATO NEL PROFILO DI INFERMIERE (Area dei professionisti della Salute e dei Funzionari) E CONTESTUALE SELEZIONE PER SOLI TITOLI PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO
Rapporto di lavoro: Tempo indeterminato
Profilo professionale: Infermiere
Area: Professionisti della Salute e dei Funzionari
Ruolo: Sanitario
Codice concorso: 39/2023/CON
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti, previsti dal D.P.R. 220/2001:
A. REQUISITI GENERALI
- Cittadinanza italiana.
Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:
i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, nonché i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
– i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo
periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria,
tenuto conto di quanto previsto dall’art. 27 c.1 lett. r-bis del D.lgs. 286/98 e s.m.i. in merito agli
ingressi per lavoro degli infermieri; - Età. Non essere in condizioni di trattamento pensionistico tali da impedire l’accesso al pubblico impiego e non aver superato l’età prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.
B. REQUISITI SPECIFICI
- Laurea triennale in Infermieristica,
ovvero
Diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e ss.mm.ii.,
ovvero
Diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti/equiparati, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario di Infermiere ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici; - Iscrizione all’Ordine Professionale degli Infermieri.
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione alla selezione fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Nel caso di conseguimento del titolo di studio all’estero, il candidato dovrà indicare, ai sensi dell’art. 38 del D.lgs. 165/2001, gli estremi del decreto di riconoscimento del titolo di studio abilitante all’esercizio dell’attività professionale di Infermiere.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Ai sensi del D.lgs. n. 81/2008, l’idoneità specifica alla mansione viene accertata, al momento dell’eventuale assunzione, a cura del Medico Competente dell’Azienda/Ente.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile nonché coloro che siano stati licenziati a decorrere dall’entrata in vigore del primo contratto collettivo.
A norma degli artt. 7, comma 1, e 57, comma 1 del D.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne e l’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione od alla lingua, nell’accesso al lavoro.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Estar: www.estar.toscana.it seguendo il percorso: concorsi e selezioni >bandi aperti > concorsi
compilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
L’accesso al portale per l’invio della domanda di partecipazione alla procedura concorsuale avviene esclusivamente tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Scadenza: fino alle ore 12:00 del 18/5/2023
Sito: https://www.estar.toscana.it